Sembra proprio che l’aria calda stia per dire addio anche in Sicilia: infatti dal nord dovrebbero arrivare le prime perturbazioni
Dopo un’intera estate, in cui le temperature hanno superato i 40° in Sicilia, ed anche all’inizio dell’autunno si è rimasti a mezze maniche, sembra che le temperature stiano per calare.
La Sicilia è stata colpita da grandi incendi in questi mesi, dovuti anche all’aria bollente che ha facilitato le fiamme ed ha causato danni per milioni di euro a tutta l’isola. Un po’ d’acqua e refrigerio, non farebbero male.
Si attende in queste ore un cambio importante anche nelle temperature e piogge che colpiranno intere zone.
Al momento nelle maggiori provincie della Sicilia, il tempo è sereno e stabile con qualche annuvolamento che tenderà ad apparire in serata.
Ma ciò che i cittadini dovranno sapere è che il cambiamento climatico è previsto per la giornata di giovedì 23 novembre, a meno di un mese dall’arrivo dell’inverno.
Le zone maggiormente colpite saranno quella della provincia di Palermo, Messina, Catania e Siracusa. Arriveranno forti raffiche di vento dal nord, con una velocità che sfiorerà i 70km/h e saranno perlopiù freddi.
Previsto inoltre mare mosso-agitato lungo la zona sud-est della Sicilia.
Come annunciato dai meteorologi, in tutto il paese ci sarà questa prima ondata di freddo che colpirà in special modo il versante nordico dell’Italia.
Ma il freddo, non risparmierà neanche il Meridione e tra le regioni interessate non mancherà la Sicilia. Secondo quanto previsto le temperature subiranno un netto calo di circa 5-10 gradi, con forti piogge che potrebbero causare qualche problemino anche per la circolazione sulle autostrade e nelle strade colpite dagli incendi.
Infatti l‘acqua appesantirà i terreni bruciati, e potrebbero esserci i rischi di pericolosi avvallamenti o cadute di massi. Si preannunciano giornate di allerta gialla, con l’arrivo di burrasche e forti temporali. Ecco il bollettino diramato: “Si preannunciano piogge da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le zone, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sui settori centro-orientali”.
Quindi sembra proprio che l‘estate saluta anche la regione che fino a qualche giorno fa garantiva ancora sole e mare a tante persone. Importante preparare ombrelli ed anche qualche abito pesante, vista la diminuzione delle temperature.
C’è il rischio che potrebbero essere annullati collegamenti marittimi con le isole, proprio per l’allerta del mare annunciata in queste ultime ore. con rischio idro-geologici.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…