Metro Misterbianco – Paternò, un altro passo avanti per l’avvio dei lavori

Il progetto della metropolitana Misterbianco – Paternò sempre più vicino alla concretizzazione.
Il Consiglio comunale di Misterbianco, infatti, ha votato all’unanimità il parere per l’intervento di potenziamento e trasformazione della Ferrovia Circumetnea.
Nello specifico, il progetto riguarda le aree urbane di Catania e Misterbianco e la tratta suburbana fino a Paternò, incluso il deposito di Ardizzone.
Di fatto, l’ok dei consiglieri dà l’avvio all’opera di certo più importante che il Comune vedrà nel prossimo decennio.
A dare notizia del significativo passaggio è il sindaco Mario Corsaro, che annuncia la svolta per l’intermodalità dei trasporti.
Una svolta che, di certo, riveste un ruolo determinante anche in termini di occupazione e sviluppo.

I DETTAGLI

Precisamente, il tratto coinvolto è quello che, dopo la stazione di Misterbianco Centro, in via Giacomo Matteotti, continua per raggiungere Piano Tavola e Paternò.
Proprio qui sorgerà la terza stazione, sul territorio di Misterbianco, accanto al Teatro “Nelson Mandela”.
Oltre quattrocento milioni di stanziamento per realizzare 11,5 chilometri di nuova infrastruttura ferroviaria.
L’opera connetterà Catania alla cintura metropolitana, come atteso da tempo.
A illustrare il progetto in Consiglio è intervenuto l’ingegnere Salvatore Fiore, direttore generale della Ferrovia Circumetnea.
Insieme a lui, i colleghi ingegneri Santo Tirendi e Anna Maria Milazzo, rispettivamente assessore comunale ai Lavori pubblici e capo settore all’Urbanistica dell’amministrazione.
Nel corso del dibattito, i consiglieri hanno sottolineato l’importanza dell’intermodalità tra le stazioni e i vari quartieri.

LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO

“Il Comune di Misterbianco ha fatto la sua parte – dichiara il primo cittadino Mario Corsaro – con il via libera unanime al progetto della metropolitana fra la nostra città e Paternò”.
“Muoviamo un significativo passo in avanti verso l’avvio dell’opera – aggiunge – i cui lavori dovranno iniziare nel 2022 per rispettare le tempistiche imposte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza“.
” Sul nostro territorio – chiarisce – ci saranno così ben tre nuove stazioni della metro, rendendo possibile per Misterbianco un’effettiva intermodalità nei trasporti a disposizione dei cittadini”.
“Grazie a tutti i consiglieri per l’unanime impegno nell’interesse del territorio – aggiunge – e al dirigente della Ferrovia Circumetnea Salvatore Fiore per l’attenzione costante mostrata verso le esigenze della nostra città”.
“Il Comune di Misterbianco – conclude – continuerà a fare la propria parte”.

Gestione cookie