Metropolitana di Catania, nuovi treni in servizio

Sono in servizio da oggi i nuovi e innovativi treni della Metropolitana di Catania.

Dall’estetica lato carrozzeria, fino all’interno, più spazioso e confortevole per l’utenza.

Diverse sono le novità rispetto ai vecchi predecessori, andati ormai in pensione.

Spiccano soprattutto i tabelloni elettronici, in cui è raffigurato il percorso della Metropolitana con le relative fermate.

I dettagli:

Stamattina, alla presenza delle autorità, inaugurato e messo in esercizio il primo dei nuovi treni che saranno in dotazione alla Metropolitana di Catania.

L’elettrotreno di tipo “CT0” è il primo delle nuove 10 unità di trazione che saranno adibite al trasporto pubblico per la linea Metropolitana della Ferrovia Circumetnea.

Il nuovo treno, battezzato “AGATHA”, in onore della santa patrona della città di Catania, è stato progettato e prodotto dalla Titagarh Firema con design Pininfarina.

L’unità di trazione bidirezionale è costituita da due veicoli, ciascuno con una cabina di guida ad ogni estremità, entrambe motrici.

L’elettrotreno può ospitare un totale di 420 persone di cui 64 sedute. È dotato inoltre di 2 posti per carrozzine e 4 alloggi per biciclette.

Ogni veicolo possiede 4 porte passeggeri per fianco, per un totale di 16 porte passeggeri, ciascuna delle quali ha una larghezza libera di 130 mm.


Il sistema di illuminazione dei comparti viaggiatori, inoltre, è a LED a punti luce distribuiti.

Sia gli ambienti passeggeri che le cabine di guida sono dotate di impianti di climatizzazione innovativi e a basso impatto ambientale.

Dopo la prima corsa inaugurale con a bordo le autorità e la stampa, il treno è stato messo in esercizio e sarà operativo su tutta la linea Metropolitana.

LE FOTO

Impostazioni privacy