Vanto della cucina siciliana, l’arancino è un classico che fa innamorare tutti: qual è il migliore a Catania? La classifica.
Vanto della tradizione culinaria sicula, gli arancini sono prodotti amati in tutto il mondo. È il re dello street food, il cibo da asporto per eccellenza, in grado di saziare sul momento, da gustare magari mentre si passeggia per la città. Insomma, un prodotto immancabile nella cucina degli italiani. Si tratta di una pietanza di origine araba, che ha trovato proprio in Sicilia la sua fortuna.
Piace a tutti, locali e turisti, ma dove si trova il più buono di tutti? La pagina social “Catania da mangiare”ha lanciato questa sfida, cercando di stilare la classifica dei migliori arancini della città. Cosa hanno decretato i numerosi utenti della pagina? Ecco la classifica dei migliori arancini al sugo, per il momento, visto che la sfida è ancora lunga.
La classifica del migliore arancino al sugo di ragù di tutta Catania
“La battaglia degli arancini” è una sfida che è stata lanciata sulla pagina Instagram “Catania da mangiare” e che ha raccolto a sé tantissimi utenti. A emergere sono stati ben 24 locali, considerati i migliori della città, tra bar, arancinerie e gastronomie. Chi ha prevalso? Come è stato determinato il vincitore?
Bisogna ammettere che questa gara è stata organizzata in modo professionale. Gli utenti potevano fare l’iscrizione direttamente sulla pagina Instagram, per poi richiedere degli assaggi al buio, senza sapere quale fosse la provenienza del prodotto da gustare.
Sfida tra i migliori arancini della città
In questo modo, non si sono subite influenze per via del quartiere di appartenenza o per via del nome del locale sottoposto a giudizio. La scopo della sfida, come sottolinea la pagina stessa, è stato quello di diffondere la cultura del buon cibo. Tra i locali che si sono sfidati c’erano tutti i più rinomati della città, luoghi di incontro di tantissimi locali e mete di turisti affamati.
Gli 8 locali arrivati in finale e che si sfideranno sono il Bar Spinella, la gastronomia Cardì, il Bar Europa, il Cafè Canasciuti e l’arancineria Munnuarancinu, la gastronomia I Giganti e il Caffè Diaz. Il prossimo 18 novembre si accederà ai quarti di finale, per poi traghettarci alla semifinale e alla finale, a fine mese.
Andrea Cerasi