Mancano pochi giorni alla scadenza dell’ISEE: scopriamo quali documenti servono per il rinnovo del 2024 e come farlo in poche mosse.
Sta per scadere il termine per le attestazioni ISEE del 2023, e ciò segna anche l’inizio delle procedure per richiedere il Modello ISEE del 2024. L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, infatti, ha valenza un anno ed ha una scadenza fissa al 31 dicembre di ogni anno. Per rinnovare l’ISEE è necessario preparare un insieme di documenti, indispensabili per farne richiesta.
Quali documenti servono per fare l’ISEE 2024?
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è un documento rilasciato dall’INPS e che consente l’accesso a diversi bonus e agevolazioni sociali. Infatti, in base al suo valore, si determina se una famiglia o una persona possa ricevere degli aiuti economici, come ad esempio l’Assegno Unico o il Bonus Bollette. L’ISEE è quindi un documento fondamentale, senza il quale moltissimi benefici non possono essere percepiti.
Il calcolo dell’ISEE coinvolge due fattori principali: l’Indicatore della Situazione Economica basato sul reddito e sul patrimonio familiare, e la scala di equivalenza che può essere modificata in base a condizioni specifiche. L’INPS mette a disposizione un simulatore online per calcolare l’ISEE, consentendo ai cittadini di valutare anche da soli la propria situazione economica.
Per ottenere l’ISEE 2024, è fondamentale preparare i documenti reddituali e patrimoniali del nucleo familiare. La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) svolge un ruolo chiave nella richiesta, servono poi il documento di identità e il codice fiscale del dichiarante, il codice fiscale di tutti i membri del nucleo familiare, il contratto di affitto e la copia dell’ultimo canone di locazione versato, la dichiarazione dei redditi e altri documenti correlati al reddito, come compensi, indennità, trattamenti previdenziali, e così via.
Per quanto riguarda il patrimonio, si devono fornire informazioni relative all’anno 2022, fino al 31 dicembre. Ciò include dati catastali e valore imponibile degli immobili, eventuali mutui, valore commerciale di aree fabbricabili, e dettagli su prodotti di risparmio o investimento. Le novità per l’ISEE 2024 riguardano principalmente le modifiche di calcolo previste nella prossima Legge di Bilancio. In particolare, i titoli di Stato e i prodotti finanziari di risparmio non saranno più considerati nell’ISEE, a condizione che la disponibilità economica non superi i 50.000 euro.
Per richiedere il nuovo ISEE bisogna rivolgersi ad un CAF o a un patronato, altrimenti si può fare in autonomia sul sito dell’INPS autenticandosi tramite diversi tipi di credenziali. Se vuoi farlo presso un ufficio, ti consiglio di prendere u appuntamento per gennaio 2024 il prima possibile, CAF e patronati saranno pieni in quel periodo, proprio perché tutti i cittadini, interessati a bonus e agevolazioni, dovranno rinnovare l’ISEE.