Morgan cacciato da X Factor: comportamento inappropriato secondo la giuria

Marco Castoldi, in arte Morgan, giudice di X Factor, è stato estromesso dalla nota trasmissione: vediamo insieme i motivi che hanno portato a questa estrema decisione

Morgan, giudice a X Factor
Morgan (Catanialive24.it)

X Factor, il programma musicale in onda su Sky, è un talent show basato sulla gara di 12 talenti della musica selezionati da 4 giudici che ne seguono il percorso di crescita e formazione. La selezione avviene in comunione di intenti tra i 4 giudici, ma poi vengono formate 4 squadre di tre talenti ciascuna che si dovranno confrontare a suon di cover ed eliminazioni ad ogni puntata live sino ad arrivare alla finale e alla proclamazione del vincitore.

Il fortunato programma, un format di origine britannica, fa parte ormai dei programmi cult della televisione italiana e internazionale ed ha visto nascere alcuni dei migliori talenti della musica di oggi. Esempi eclatanti, Marco Mengoni e i Maneskin, ma anche Giusy Ferreri e Noemi, tutti artisti che si sono affermati nel panorama musicale facendo i primi passi proprio nel talent.

X Factor

comunicato Sky
Comunicato Sky (Catanialive24.it)

L’edizione 17 di quest’anno vede come protagonisti i giudici Fedez, Dargen d’Amico, Ambra e appunto Morgan. Quest’ultimo ritorna al talent dopo qualche anno avendo partecipato alle prime edizioni andate in onda su Rai 2. Dal 2011 la trasmissione si è trasferita su Sky Uno e si è arrivati alla stagione 2023. La conduttrice è di nuovo Francesca Michielin, in passato concorrente vincitrice dell’edizione numero cinque nel 2011/12.

L’esclusione di Morgan

Il grande ritorno di Morgan come giudice di X Factor era stato accolto positivamente dai fan del programma, poiché l’ex frontman dei Bluvertigo è molto apprezzato come musicista e cultore della musica. Gli stessi suoi concorrenti tra alti e bassi, non hanno mai messo in discussione la sua competenza musicale e, anzi, hanno subito compreso la grande opportunità di crescere musicalmente grazie all’apporto tecnico di Marco Castoldi.

Il problema dell‘esclusione di Morgan dal programma nasce invece al banco dei giudici, dove Morgan si è distinto per alcune frasi di commento considerate offensive dalla produzione. Sky e Freemantle hanno deciso di allontanare il musicista dalla trasmissione, considerando irrispettose alcune frasi, pronunciate in diretta, corredate da comportamenti inaccettabili nei confronti di tutti, colleghi, conduttrice, concorrenti e produzione. La mancanza di rispetto è quindi alla base della radicale decisione, alla quale Morgan replica con un ironico post: ” L’editto satellitare è stato emanato” come sottolinea Adnkronos. Si registra dunque un fatto mai accaduto a X Factor, con il programma che proseguirà senza sostituire il giudice estromesso. Staremo a vedere.

Gestione cookie