“Rappresento la mia soddisfazione per l’esito del tavolo prefettizio riunito ieri con le istituzioni, le associazioni di categoria e, oggi, con i comitati dei residenti. L’appello al dialogo che avevamo lanciato, all’indomani dei noti fatti di piazza Currò, è stato raccolto e ringrazio il Prefetto per la sensibilità e l’attenzione manifestata”.
Cosi il consigliere comunale Manfredi Zammataro di Diventerà Bellissima commenta quanto avvenuto ieri in Prefettura a Catania, dove si è svolta la riunione del comitato per la sicurezza dedicato alla movida violenta a Catania.
“Il problema – spiega Zammataro – è cogente: dobbiamo sostenere la movida, quella sana, all’insegna di un patto sociale che deve vedere una alleanza tra le categorie, tra commercianti e residenti, senza contrapposizioni spesso dannose e improduttive per il benessere della nostra città , con una cabina di regia istituzionale. Occorre tutelare chi lavora bene e in sicurezza e occorre tutelare i diritti dei residenti”.
“Sotto questo profilo – prosegue il consigliere – sono arrivate risposte positive dal Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza che prevedono un rafforzamento dei controlli, l’attivazione delle telecamere delle Zone a traffico limitato e sanzioni più severe per gli esercenti che non rispettano le regole, e controlli antidroga anche nei pressi degli istituti scolastici”.
Zammataro conclude annunciando: “La Commissione Consiliare che presiedo continuerà il suo lavoro di ascolto dei residenti, delle associazioni di categoria, degli assessori coinvolti svolgendo un ruolo di ascolto ma anche di monitoraggio della movida. Quest’ultima è fonte di economia e fiore all’occhiello della città e occorre tutelarla così come occorre tutelare il nostro centro storico”.