Contratto determinato e mutuo: ecco come poter richiedere un mutuo con un contratto determinato alla banca. La legge parla chiaro.
I contratti a tempo determinato rientrano in quei contesti economici che non permettono quella sicurezza che le banche vogliono per concedere un mutuo. Quindi è facile non riuscire a trovare sostegni economici per poter investire sul proprio futuro con l’aiuto di una banca. Il contratto indeterminato, il così detto “posto fisso” oggi vacilla e non è più l’unica forma comune sul mercato del lavoro, sia per precarietà economica che per costruzione sociale ed economica. Ma la legge in questo ci tutele e non permette alle banche di negare questa possibilità. Vediamo insieme.
Per richiedere un mutuo le banche vogliono delle garanzie che sono soggette al tipo di contratto e retribuzione mensile che abbiamo per il nostro lavoro. Garanzie che in un mondo precario e complesso come quello che si è andato creando fra crisi economiche e sviluppo di lavori alternativi, non sono più così disponibili. Varie sono le possibilità per poter richiedere un mutuo con un contratto determinato, ma la legge decide di entrare a gamba tesa sul tema e permettere questa possibilità anche a chi ha questo tipo di contratto.
Partiamo prima a definire dei parametri fondamentali per la richiesta che compongono il sistema. Dovrai essere necessariamente maggiorenne. Insieme a questo il rapporto rata e reddito non dovrà e non potrà superare il 30%, così da permette di avere a disposizione la liquidità giusta per vivere. Non considerate i beni di lusso che vengono esclusi dalla possibilità di un mutuo. Detto questo possiamo iniziare a parlare della possibilità che mette sul tavolo lo Stato: il Fondo di Garanzia
Come devi essere maggiorenne, devi avere meno di 36 anni per poter richiedere di avvalerti del Fondo di Garanzia. Questa possibilità sarà valida solo per l’acquisto della prima casa, anche nel caso in cui tu ne abbia già ereditata una da altri familiari. Il motivo che rende la banca disposta ad assumersi questo rischio è grazie allo Stato che si offre come garante, riducendo i rischi qualora non si riuscisse più a pagare le rate del mutuo.
Questa è una misura temporanea che si rinnova, solitamente, attraverso varie iniziative economiche dello Stato per permettere, in una situazione economica precaria come quella che stiamo vivendo, di comprarsi un immobile. Per poter usufruire di questo Fondo di Garanzia bisognerà presentare richiesta alla banca aderente al progetto o, attraverso altri intermediari, compilare la modulistica scaricabile dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…