Mutuo fino al 90% nel 2024: chi potrà averlo a queste condizioni

Mutuo fino al 90%: è l’agevolazione presentata a un emendamento della Legge di Bilancio in discussione in questi giorni

Mutuo al 90%
Mutuo agevolato – catanialive24.it

 

Il giorno 13 dicembre in Commissione Bilancio al Senato sono stati presentati degli emendamenti alla Legge di Bilancio. Un pacchetto prevede delle misure agevolate per la richiesta del mutuo con una copertura maggiore rispetto a un’altra legge, quella prevista per i richiedenti under 36.

Mutuo fino al 90%: cosa prevede l’agevolazione

Mutuo al 90%
Mutuo per l’acquisto della casa – catanialive24.it

 

La nuova agevolazione prevede una copertura che può arrivare al 90%. Facendo l’esempio con una famiglia che ha tre figli e un Isee (qui l’articolo per il rinnovo nel 2024) non superiore ai 40mila euro, è possibile ricevere una garanzia da parte dello Stato fino all’80% della quota capitale del mutuo, se alla banca viene fatta la richiesta di un finanziamento che oltrepassa l’80% rispetto al valore dell’immobile.

Se ad esempio i figli sono quattro, con meno di 21 anni, la garanzia aumenterà del 5% mentre se l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è inferiori i 50mila euro, si arriverà al 90%.

Nella relazione tecnica il governo spiega i motivi della scelta nel fatto che “il diniego del mutuo è particolarmente frequente nelle ipotesi di famiglie numerose, in quanto gli algoritmi per la valutazione del merito creditizio utilizzati dalle banche penalizzano le famiglie con più figli, facendo diventare difficile l’accesso al mutuo per una famiglia numerosa”. La misura ha l’obiettivo di aiutare le famiglie più numerose e incentivare la natalità.

Questa misura, come affermato all’interno della relazione tecnica dell’emendamento, ha come obiettivo il sostegno alla famiglia e quello di incentivare la natalità. Per quel che riguarda gli under 36 il finanziamento non può oltrepassare i 250mila euro e gli istituti di credito non potranno chiedere ulteriori garanzie.

Per quanto riguarda i tassi di interesse la norma prevede dei vantaggi per i mutui con garanzia Consap e per le categorie prioritarie come i giovani che riescono a ottenere un tasso effettivo globale che non oltrepassi quello medio, ossia il Tegm, pubblicato ogni tre mesi dal Ministero dell’Economia.

In merito al Teg, ossia il Tasso Effettivo Globale, quello medio rilevato trimestralmente da Banca d’Italia, è del 5,22% per il fisso e 5,79% per il variabile, come riporta anche Facile.it. In questo momento è il miglior tasso per i mutui garantiti da parte dello Stato è del 3,45% per un mutuo fisso.

Gestione cookie