Se le varietà di prelibatezze tipiche del Natale ci lasciano l’imbarazzo della scelta, ciò vale anche nella scelta dei panettoni. Quali sono i migliori per il Natale 2023? La classifica per acquistare i più buoni.
Se la partita tra panettone e pandoro si gioca su terreni neutri, quella tra panettone artigianale e panettone industriale è tutta in casa. Ciò comporta che la differenza tra le due tipologie avrà un peso differente nella scelta del consumatore, a partire dal prezzo ma anche dalla qualità.
Checchesenedica sui panettoni industriali, sono sempre i favoriti. Da un bel po’ di settimane ormai riempiono gli scaffali del supermercato, ma più si avvicina il 25 dicembre e più la corse agli acquisti si fa frenetica. Come scegliere il miglior panettone da supermercato? La guida ci arriva direttamente da Gambero Rosso.
Se dobbiamo stilare una classifica dei migliori panettoni del 2023, il riferimento principale si trova nel mondo dei panettoni artigianali. Soltanto pochi giorni fa il maestro pasticcere pugliese Michele Pirro ha infatti vinto il Campionato Mondiale per il Miglior Panettone del Mondo.
La competizione si è tenuta alla Fiera Gustus a Napoli, dove il pasticciere ha portato al primo posto il nome del suo bar pasticceria Café Noir di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia. Mentre invece il primo posto nella classifica stilata dalla rivista gastronomica più autorevole d’Italia, Gambero Rosso, è occupato dal panettone di Renato Bosco, marchio che stavolta si trova invece nel Nord Italia, a Verona. Ma Gambero Rosso non ha dimenticato i panettoni da supermercato: di seguito, la classifica dei panettoni industriali migliori.
Il panel di degustazione di Gambero Rosso ha di certo gusti raffinati. Proprio per questo motivo, la classifica dei panettoni da supermercato migliori è partita da un punteggio di 50 fino al massimo di 100, in quanto molti marchi latitano nella sufficienza.
L’elenco, però, può essere un ottimo punto di partenza per districarsi tra lo slalom dei numerosi marchi di panettoni presenti sui banchi di vendita. Al primo posto della classifica troviamo il panettone Motta con un voto di 61 su 100, mentre al secondo posto troviamo il panettone della Bauli che scarta di pochissimo dalla prima posizione con un punteggio di 57.7 su 100.
Alla base del podio c’è invece il panettone Melegatti, anch’esso con uno scarto di voto minimo di 56.4 su 100. Al quarto posto troviamo il panettone Tre Marie con un punteggio di 53.8 su 100, mentre al quinto c’è il panettone Paluani con un voto di 51.6 su 100.
Il panettone Maina si piazza solo sesto con un voto di 49.3, che rappresenta il penultimo posto. L’ultimo posto è invece occupato dal panettone Balocco, che per i buongustai di Gambero Rosso il punteggio non era attribuibile e quindi non classificato. Ai consumatori l’ardua sentenza.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…