Chi ha detto che Catania non sia la città ideale dove respirare aria natalizia, si sbaglia di grosso: ecco tutto quello che un turista o un abitante può fare in città e in provincia sotto le feste di Natale.
La Sicilia a dicembre diventa un covo di posti magici dove festeggiare il periodo più bello dell’anno: troppo spesso associata solamente alle spiagge paradisiache, è arrivato il momento di considerare l’isola anche per tutto ciò che può offrire a Natale.
Tra Catania e provincia, le proposte sono parecchie e vale la pena prenderle in considerazione tutte. Se finora non hai mai pensato di trascorrere lì il periodo di dicembre, cambierai idea dopo aver letto questo articolo.
Tra metà novembre e metà gennaio, in centro città si respira aria natalizia grazie a luci, addobbi e mercatini che propongono i dolci tradizionali nonché creazioni artigianali che richiamano il Natale. Ad esempio, non ci si può perdere il Christmas Market, organizzato dall’Associazione del fare. Prende luogo nel cortile di Palazzo Minoriti e da l’impressione di entrare in un vero e proprio paese di Natale. E’ il posto ideale per fare regali dal sapore locale.
Tappa must deve essere anche il Villaggio di Natale, normalmente organizzato nella piazza dell’Università da Le Pulci in città, nel pieno centro storico. La piazza si riempie di bancarelle in legno e al centro trionfano un grande albero di Natale insieme alla casa di Babbo Natale pensata per i più piccoli.
Per tutti gli appassionati delle gite in mezzo alla natura e dell’alta quota, c’è anche la possibilità di trascorrere una giornata a giocare con la neve sull’Etna: nonostante l’isola non sia famosa per le sue cime innevate e pensare alla Sicilia non faccia pensare allo sci, il vulcano attivo più grande d’Europa arriva a sorprendere e si tinge di bianco nei mesi invernali, ospitando le piste per sciare e giocare. Presso la stazione sciistica, ci sono anche rifugi e ristoranti che danno la possibilità di pernottare a noleggiare l’attrezzatura da neve.
Ancora, non mancheranno i presepi: quelli di Caltagirone sono celebri in tutta Italia per la loro particolarità. Riproducono scene di vita popolare e contadina e normalmente vengono realizzati con materiali come il sale, la pietra lavica dell’Etna, la pasta, il cotone, il marmo, la carta stagnola o addirittura il punto croce. Insomma, per un turista c’è tanto da fare e vedere nel corso del periodo Natalizio, mentre per un abitante non mancano le idee per trascorrere il tempo libero immerso nell’atmosfera festiva.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…