Come ogni anno, con l’arrivo delle feste natalizie, arriva anche il caro voli verso la Sicilia. Le indagini dell’Antitrust non hanno frenato l’aumento e la Regione avvia la piattaforma per ottenere un bonus.
È orami purtroppo una consuetudine arrivare alle feste natalizie con un esorbitante aumento dei prezzi per i voli in direzione del Sud Italia e in particolare per la Sicilia. Per la verità i prezzi cominciano ad aumentare già agli inizi di Novembre, quando i fuorisede lavorativi o universitari cominciano a dare un’occhiata su quando prendere il volo che li riporterà a casa per le ricorrenze dicembrine.
Quest’anno l’Antitrust aveva annunciato un’indagine proprio per evitare che i prezzi schizzassero alle stelle, ma purtroppo non è servito a molto. Anzi, non solo i prezzi sono aumentati ma diventano un vero salasso per i viaggiatori che arrivano a spendere anche più di 500 euro in classe economica.
La piattaforma regionale per il bonus voli
Ma quanto costa effettivamente oggi un volo per e dalla Sicilia? In parte dipende dall’aeroporto di partenza, ma in media diciamo che con un volo il 23 Dicembre, con rientro previsto il 7 gennaio, e con la disposizione ad imbarcarsi a qualsiasi orario si spende dai 446 euro da Torino a Catania ai 706 da Milano a Palermo, nel mezzo ci sono i 520 euro da Bologna a Palermo e i 400 euro da Genova a Catania.
Crescono anche i voli per la Sardegna, per raggiungere Cagliari partendo da Pisa o Torino la spesa minima è di 395 e 270 euro. “Spostarsi in Italia durante le festività è sempre più un salasso che svuota le tasse dei cittadini – ha spiegato il presidente di Assoutenti Furio Truzzi- un’emergenza che si presenta ogni anno e che sembra senza soluzione“. Anche per questo la tematica sarà al centro di Expo consumatori 2023, incontro annuale dove politica, imprese e consumatori si confrontano.
Come richiedere il bonus voli alla Regione Sicilia
Intanto il Codaconds ha chiesto all’Antitrust di emanare misure cautelari d’urgenza e volte a bloccare gli algoritmi che fanno impennare i prezzi dei voli. In attesa però di un provvedimento, la Regione Sicilia ha attivato a partire dal 4 di Dicembre una piattaforma dov’è possibile accedere con SPID o Cie e chiedere un bonus/sconto per tutti i voli in direzione della Sicilia e prenotati a partire dal 1 del mese. Attenzione però perché si tratta degli scali di Roma e Milano, per maggiori informazioni e gli aventi diritto ci si può collegare direttamente al sito messo a disposizione.