Natale, caro voli in Sicilia: le cifre che ti faranno restare a bocca aperta

Come ogni anno, con l’arrivo delle feste natalizie, arriva anche il caro voli verso la Sicilia. Le indagini dell’Antitrust non hanno frenato l’aumento e la Regione avvia la piattaforma per ottenere un bonus.

bonus caro voli sicilia
Caro voli dicembre per la Sicilia (CataniaLive24.it)

 

È orami purtroppo una consuetudine arrivare alle feste natalizie con un esorbitante aumento dei prezzi per i voli in direzione del Sud Italia e in particolare per la Sicilia. Per la verità i prezzi cominciano ad aumentare già agli inizi di Novembre, quando i fuorisede lavorativi o universitari cominciano a dare un’occhiata su quando prendere il volo che li riporterà a casa per le ricorrenze dicembrine.

Quest’anno l’Antitrust aveva annunciato un’indagine proprio per evitare che i prezzi schizzassero alle stelle, ma purtroppo non è servito a molto. Anzi, non solo i prezzi sono aumentati ma diventano un vero salasso per i viaggiatori che arrivano a spendere anche più di 500 euro in classe economica.

La piattaforma regionale per il bonus voli

bonus voli regione sicilia
La Regione Sicilia ha attivato una piattaforma per richiedere il bonus voli (CataniaLive24.it)

 

Ma quanto costa effettivamente oggi un volo per e dalla Sicilia? In parte dipende dall’aeroporto di partenza, ma in media diciamo che con un volo il 23 Dicembre, con rientro previsto il 7 gennaio, e con la disposizione ad imbarcarsi a qualsiasi orario si spende dai 446 euro da Torino a Catania ai 706 da Milano a Palermo, nel mezzo ci sono i 520 euro da Bologna a Palermo e i 400 euro da Genova a Catania.

Crescono anche i voli per la Sardegna, per raggiungere Cagliari partendo da Pisa o Torino la spesa minima è di 395 e 270 euro. “Spostarsi in Italia durante le festività è sempre più un salasso che svuota le tasse dei cittadini – ha spiegato il presidente di Assoutenti Furio Truzzi- un’emergenza che si presenta ogni anno e che sembra senza soluzione“. Anche per questo la tematica sarà al centro di Expo consumatori 2023, incontro annuale dove politica, imprese e consumatori si confrontano.

Come richiedere il bonus voli alla Regione Sicilia

Intanto il Codaconds ha chiesto all’Antitrust di emanare misure cautelari d’urgenza e volte a bloccare gli algoritmi che fanno impennare i prezzi dei voli. In attesa però di un provvedimento, la Regione Sicilia ha attivato a partire dal 4 di Dicembre una piattaforma dov’è possibile accedere con SPID o Cie e chiedere un bonus/sconto per tutti i voli in direzione della Sicilia e prenotati a partire dal 1 del mese. Attenzione però perché si tratta degli scali di Roma e Milano, per maggiori informazioni e gli aventi diritto ci si può collegare direttamente al sito messo a disposizione.

Gestione cookie