Cimici da letto a casa, potremmo ritrovarcele e l’igiene della nostra casa non c’entra niente. Occhio soprattutto nelle feste natalizie: ecco da dove potrebbero arrivare
Se c’è un incubo collettivo che accomuna un po’ tutti indistintamente, è probabilmente – tra gli altri – quello di essere avvicinati e soprattutto attaccati da insetti durante la notte mentre dormiamo e senza nemmeno rendercene conto. Uno scenario tra l’altro possibile, considerando che si nascondono sotto mobili e in piccoli rifugi per poi uscire allo scoperto soprattutto quando c’è calma piatta. Del resto, al di là della pulizia, non è raro trovare piccoli animaletti vaganti ogni tanto oppure ragnetti. Soprattutto se si ha del verde all’esterno.
Il peggiore tra tutti degli scenari, però, è avere il nemico proprio nel letto. Ovvero le cimici da letto, un’insidia che fa rabbrividire i più al sol pensiero. Queste creature, infatti, percepibili appena all’occhio umano, escono fuori di notte dal materasso per succhiare il sangue di chi dorme non comprendo il tutto ma rendendosene conto al massimo solo il mattino successivo tramite le macchie.
Tuttavia, contrariamente a quanto si possa pensare, queste non sono limitate ai letti e possono essere trovate in fessure, crepe e altri nascondigli nelle vicinanze. Le cimici da letto si spostano facilmente attraverso vestiti, bagagli e mobili, rendendo le infestazioni comuni in ambienti frequentati da molte persone. Se per esempio andate a fare un weekend fuori, cosa comune per la classica settimana bianca o fine settimana di neve, e ce ne sono nel letto in cui dormite, potreste ritrovarvele a casa tramite le valigie dove solitamente si insidiano.
Capita spesso che si passa anche una sola notte fuori, magari la sera di Natale o a Capodanno per potersi concedere qualche bicchiere di vino in più, andando a dormire in luoghi economici ma poco raccomandabili sul piano dell’igiene. I segni di un’infestazione da cimici da letto possono includere piccole macchie di sangue sulle lenzuola, feci simili a puntini neri o – come detto – morsi pruriginosi spesso disposti in linee o gruppi. Esaminare attentamente le cuciture del materasso, le fessure del letto e le aree circostanti può rivelare la presenza di questi insetti fastidiosi attraverso chiazze evidenti.
Se sospettate la presenza di cimici da letto, è essenziale agire prontamente. Lavare la biancheria da letto a temperature elevate può uccidere le cimici, ma spesso è necessario un approccio più completo. Svuotare completamente la stanza, aspirare ogni fessura e crepa, e utilizzare detergenti specifici per cimici può contribuire a ridurre l’infestazione. Se la situazione è critica c’è un solo rimedio: consultare un team di esperti.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…