Perché non scegliere la Sicilia per il viaggio di Natale o Capodanno di questo dicembre? Il 2024 è alle porte: possiamo iniziare a prenotare delle mete meravigliose sull’isola italiana per una pausa natalizia indimenticabile.
Se normalmente non si associa la Sicilia all’idea di un viaggio di Natale o Capodanno, ci si sbaglia di grosso: le bellezze dell’isola italiana non sono legate solamente alle vacanze estive. Sotto il periodo festivo, la Sicilia offre tantissime attività da fare e cose da vedere, per non parlare del vasto panorama culinario che condirà il Natale con sapori tipici e ricchi.
Chi negli ultimi anni ha iniziato a scegliere la Sicilia come meta per le ferie natalizie, si è stupito per l’incredibile offerta che l’isola offre in quanto ad attrazioni da vedere e vivere. Le città immergono i turisti e gli abitanti del posto in un’atmosfera natalizia molto sentita caratterizzata da presepi viventi, mercatini di Natale ed eventi a tema. Riportiamo alcuni esempi da prendere in considerazione.
Tipica tradizione siciliana è quella dei presepi viventi, ossia la messa in scena di episodi della Natività. Questa usanza legata alla religiosità cattolica è resa possibile grazie al lavoro di numerosi attori che ricreano le scenografie in diverse parti della regione. Tra i più suggestivi, c’è senza dubbio quello di Custonaci, celebre in tutta Italia dopo 30 anni di rappresentazione. Si svolge a Trapani nella Grotta Mangiapane. Impossibile non citare quello di Gangi, in provincia di Palermo, che riproduce anche antichi arti e mestieri della zona e quello di Paternò a Catania. Quest’ultimo unisce la musica natalizia delle zampogne all’esperienza di assaggio di prodotti tipici locali quali ricotta e marmellata d’arance.
Ad accompagnare i presepi viventi, anche in Sicilia ci sono i mercatini di Natale, meta ricercatissima di tanti viaggiatori invernali in Italia e in Europa. Tra i più belli della regione, citiamo il Merry Christmas Market del centro storico di Catania che vede l’allestimento di casette di legno e la vendita di gadget tematici, prodotti d’artigianato locale e prodotti culinari. Altri mercatini molto belli sono quelli di Palermo e Messina, ideali per lo shopping dei regali di Natale.
Notevoli sono anche gli eventi organizzati in Sicilia in occasione del Capodanno. Per fare un esempio, è molto gettonata la manifestazione palermitana conosciuta come “A Vecchia“, durante la quale il personaggio popolare “la vecchia” esce da una grotta e distribuisce dolciumi ai bambini nel corso dell’ultima notte dell’anno. E’ l’occasione per ballare, mangiare e bere. Invece, a Ragusa è famoso il Natale barocco, durante il quale la città viene addobbata per valorizzare l’arte barocca, i palazzi nobiliari vengono aperti al pubblico mentre concerti d’organo e cori natalizi riempiono le strade della città.
Ancora, una delle migliori opzioni per trascorrere la fine dell’anno in Sicilia, consiste nel tour della Sicilia Orientale, dedicato nello specifico a Natale e Capodanno. Anche chi ha pochi giorni a disposizione può farlo: esiste appositamente il mini tour della Sicilia da Palermo. Questi viaggi organizzati permettono di vivere le maggiori attrazioni del momento e sono adatti a tutta la famiglia.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…