Nausica: una catanese a Sanremo Giovani, ma dove l’avete già vista?

Giordana Petralia, in arte Nausica, è tra le finaliste di Sanremo Giovani: ha solo 20 anni, ma è un volto già visto in televisione.

Nausica a Sanremo Giovani
Nausica a Sanremo Giovani (Catanialive24.it)

Anche una catanese tra i finalisti di Sanremo Giovani, che si sfidano nella serata del 19 dicembre 2023 su Raiuno, in uno show condotto da Amadeus, a cui peraltro prendono parte davvero molti volti già noti televisivamente. Una larga fetta dei finalisti di questa edizione, infatti, viene da precedenti esperienze all’interno di talent show, ma non solo.

Chi sono i finalisti di Sanremo Giovani: tanti volti noti

Anche la catanese Nausica sul palco dell'Ariston
Anche la catanese Nausica sul palco dell’Ariston (Catanialive24.it)

Mentre come sempre il Festival fa discutere per le esclusioni eccellenti, compresa quella di Albano Carrisi, e per quello che accadrà nel 2025, quando – si sussurra – Amadeus potrebbe lasciare, oggi si consuma il primo atto della kermesse, una vera e propria anteprima di ciò che vedremo a febbraio. Molti dei finalisti di questa edizione di Sanremo Giovani hanno già avuto un certo indiscutibile successo.

Per esempio, c’è Clara Soccini o semplicemente Clara, la giovane di Varese che è diventata un fenomeno mediatico grazie al brano “Origami all’alba”, contenuto nella serie televisiva “Mare Fuori”. La giovane nella fiction interpreta Giulia, in arte Crazy-J, mentre di recente ha cantato insieme a Mr. Rain, lo scorso anno rivelazione del Festival di Sanremo.

Da X-Factor arrivano una serie di artisti, dai Santi Francesi al torinese Fellow, passando per Omini e Vale LP, mentre direttamente da Amici di Maria De Filippi ecco spuntare il nome di Tancredi, completano il quadro dei finalisti Dipinto, i Bnkr44, che sul palco dell’Ariston sono saliti ospiti di Sethu nella serata dei duetti nella scorsa edizione, GrenBaud, Jacopo Sol, Lor3n e infine Nausica.

Cosa sappiamo di Nausica, la catanese a Sanremo Giovani

Vero nome Giordana Petralia, Nausica è nata in provincia di Catania nel 2003 e anche lei fa parte della nutrita pattuglia di finalisti di Sanremo Giovani “importati” da X-Factor. Studentessa di canto e pianoforte, la sua vera passione è per l’arpa, con la quale si accompagna nelle sue canzoni.

Studentessa all’istituto musicale Turrisi Colonna di Catania, nel corso della sua partecipazione a X-Factor ha superato le fasi iniziali di Audizioni e Bootcamp, fermandosi però agli Home Visit, quando Sfera Ebbasta decise di fare altre scelte. Non si è però mai arresa e infatti a distanza di qualche anno ora si ripresenta l’occasione di Sanremo Giovani, dopo aver vinto “Area Sanremo”.

Sul palco porterà il brano “Favole” e noi, a nome di tutti i catanesi e della Sicilia tutta, le facciamo il nostro più grosso in bocca al lupo.

Gestione cookie