Mancava solo la nebbia. Eccola, puntuale, a fare da contorno al primo novembre dei catanesi. Per non farci mancare nulla dopo una settimana di piogge torrenziali, di fiumi d’acqua ad allagare completamente la città e di attesa di un uragano che, fortunatamente, ha deciso di cambiare la sua rotta.
Sembra strano, ma ci manca il sole. Proprio il sole che da sempre contraddistingue le giornate dei siciliani, estate o inverno che sia. Gli esperti hanno spiegato come il clima stia cambiando e che la Sicilia sta acquisendo le caratteristiche dei luoghi definiti tropicali. Temperature alte e improvvise burrasche. Quelle degli ultimi giorni, più che improvvise, però, sono continue e costanti, un po’ come succede al nord Europa.
E a rendere tutto ancora più British c’è la nebbia. Una rarità nelle nostre zone.
Secondo le previsioni a Catania oggi, e l’abbiamo visto, i cieli sono molto nuvolosi, con piogge e rovesci anche temporaleschi. C’è però una speranza che riguarda la sera: durante la giornata, infatti, e in particolare nel pomeriggio ci sarà un assorbimento dei fenomeni che potrebbe portare schiarite in serata.
La pioggia non mancherà, anche se dovrebbero cadere solo 2mm nelle prossime ore. Numeri ridicoli rispetto a quanto abbiamo visto negli ultimi giorni.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 3710m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Il mare continuerà a rimanere mosso.