Ieri pomeriggio, le squadre del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Randazzo e del Distaccamento dei Volontari dei Vigili del Fuoco di Linguaglossa sono intervenute a Piano Provenzana, Linguaglossa (CT) per un’improvvisa e abbondante nevicata. Che ha sorpreso e messo in difficoltà diversi automobilisti.
Al momento delle prime chiamate di soccorso, erano circa trenta le autovetture rimaste bloccate a causa della forte nevicata.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e tre spazzaneve della Città Metropolitana di Catania e del Comune di Linguaglossa.
Un’altra operazione dei Vigili del Fuoco sulla neve
Impegnate, nel pomeriggio del 3 gennaio ultimo scorso, due squadre dei Vigili del Fuoco. Una del Distaccamento di Riposto e l’altra della sede distaccata dei volontari di Linguaglossa, nella ricerca di una famiglia in difficoltà nella zona Nord dell’Etna sui Monti Sartorius.
Il gruppo famigliare del ragusano, composto da due genitori, i due figli e un cane, non è più riuscito a ritrovare il sentiero per rientrare al Rifugio Citelli. La neve era troppo alta.
Disorientati, sono riusciti a fare una chiamata di soccorso con il proprio telefono cellulare. Fornendo la loro posizione alla Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania.
La famiglia, raggiunta dagli operatori di Linguaglossa è stata riaccompagnata in luogo sicuro.
Alle ricerche hanno partecipato anche i volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico della Sezione di Catania.