Nicole Grimaudo, agli esordi era così: chi se la ricorda?

Nicole Grimaudo è un’attrice di grande successo, ormai sullo schermo da tantissimi anni, gli esordi addirittura nei primi anni ’90.

Intervista all'attrice Nicole Grimaudo
Intervista all’attrice Nicole Grimaudo (Catanialive24.it)

Nicole Grimaudo è una delle attrici più stimate in Italia, un volto che troviamo spesso in televisione, talvolta anche al cinema. Nata in Sicilia, a Caltagirone, il 22 aprile 1980, scopre il mondo della tv molto presto. Nei primi anni ’90, infatti, neanche adolescente, viaggia spesso a Roma per venire a trovare le sorelle più grandi, Maria e Simona, che studiano nella Capitale.

Durante uno di questi viaggi, arriva l’occasione della vita: partecipa a un provino per il programma “Non è la Rai”, superandolo al primo colpo. Debutta così, nel programma pomeridiano che ha fatto la storia degli anni ’90. La Grimaudo esordisce nel 1994, facendosi subito notare dal pubblico per le sue capacità, tanto da diventare una delle ragazze più amate.

La carriera dell’attrice Nicole Grimaudo, dagli esordi fino a oggi

La Grimaudo a Non è la Rai insieme ad Ambra
La Grimaudo a Non è la Rai insieme ad Ambra (Catanialive24.it)

È talmente spigliata, di fronte alle telecamere, che in alcune puntate di “Non è la Rai” conduce in sostituzione di Ambra Angiolini. Nel 1996, il regista Lamberto Bava la nota e le propone il ruoto da protagonista nella fiction fantasy “Sorellina e il principe del sogno”. È l’epoca delle serie tv fantasy, in Italia ne sono state prodotte tante, forti del successo di “Fantaghirò”.

Il ruolo di Alisea in “Sorellina e il principe del lago” le apre le porte della recitazione, tanto che subito dopo, Nicole recita insieme a Michele Placido nella fiction “Racket”. Lavora anche a teatro, ne “Il giardino dei ciliegi” di Gabriele Lavia, e “Amadeus”, diretto da Roman Polanski”.

Nel 1998 il debutto al cinema, con il film “Tu Ridi”, diretto dai fratelli Taviani. È il suo momento, e infatti Nicole lavora in tantissime serie tv, come “Questa casa non è un albergo”, “Un posto tranquillo”, “L’ispettore Coliandro”, “Il bello delle donne”. Nel primo decennio del 2000, Nicole Grimaudo è una delle attrici più richieste, recita in “RIS”, “Gino Bartali – L’intramontabile” “Medicina generale”, “Il mostro di Firenze”.

Tante fiction e tanti film: la filmografia dell’attrice siciliana

Nel 2008 torna al cinema con il film di Ferzan Özpetek “Un giorno perfetto”, poi recitare nel bellissimo “Baarìa” di Giuseppe Tornatore, e ancora in “Mine vaganti”, sempre di Özpetek, dove vince il premio come migliore attrice al Bari International Film Festival.

La carriera di Nicole prosegue a gonfie vele, è uno dei personaggi della serie tv “Dov’è mia figlia?”, e nei film “Baciato dalla fortuna”, “L’amore fa male”, “All’ultima spiaggia”, “Buongiorno papà” e “Le leggi del desiderio”. In tv, è protagonista con “Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo”, “Immaturi – La serie”, “Passeggeri notturni”, “Tutta colpa della fata Morgana”.

Nel 2023 ha preso parte al cast delle serie televisive “Vivere non è un gioco da ragazzi” e “Un’estate fa”. Dal 2017 al 2021, Nicole è stata testimonial nella pubblicità della Mulino Bianco. Insomma, una carriera di ricca di impegni e di grande successo. La Grimaudo ha due figli, Pietro, nato nel 2014, e Giulio, nato nel 2021. Il marito Francesco, sposato nel 2013, è un giornalista Rai, anche lui nato a Caltagirone.

Impostazioni privacy