Appena rilasciati gli annunci per i casting di Miopia prossimo film con l’attore siciliano Nino Frassica, il casting è stato assalito di richieste.
Partiranno a fine gennaio 2024, tra le città di Pesaro e Fano, le riprese di Miopia film con Nino Frassica e Caterina Murino con la regia di Rocco Mortelliti, genero dello scrittore siciliano Andrea Camilleri.
La pellicola è prodotta da MovieStart Production in collaborazione con Rai Cinema e racconta la storia di Francesco Berardi, giovane scampato ad un tentato suicidio che comincia a vedere la vita con occhi differenti dopo aver anche perso la moglie in un incidente non del tutto chiarito. “Perché a volte la miopia non ci fa vedere esattamente come stanno le cose realmente“, spiegano così regista e produttori la trama del film.
La pellicola comunque ha già attirato parecchie attenzioni a causa dei casting che si sono tenuti in queste settimane per completare il cast.
Catania, in 3mila si presentano ai casting di Miopia con Nino Frassica
Si tratta di un numero record quello dei partecipanti al casting per il prossimo film che vedrà tra gli altri interpreti appunto l’attore siciliano Nino Frassica; in tremila, infatti, si sono presentati alle audizioni nella speranza di essere presi.
Sarà che non è da tutti i giorni un casting in Sicilia o saranno stati i nomi, inevitabilmente legati alla cultura dell’isola, ma sta di fatto che il numero di partecipanti catanesi e non è stato davvero alto. A condurre le audizioni lo stesso regista Mortelliti a cui si sono affiancati il produttore della MovieStart Roberto Siepi, il produttore esecutivo Mario Cavazzuti e il produttore di Cinemaset Antonio Chiaramonte di origini catanese.
La sessione di provini si è tenuta a Catania in presenza e in via del tutto eccezionale e solo per i residenti siculi ma provenienti da altre province anche in videochiamata.
Degli oltre tremila curriculum arrivati, a quanto pare in 100 rispondevo alle caratteristiche richieste passando alla fase successiva delle selezione, con la produzione che avrebbe poi dovuto provvedere a ricontattare gli attori.
Sale l’attesa per Miopia che riporta sul grande schermo Nino Frassica dopo il successo di Improvvisamente a Natale mi sposo, ma anche ovviamente per la regia di Rocco Mortelliti regista di lungo corso a cui sono affidati anche il soggetto e la sceneggiatura della pellicola.