Ospite a Radio 2 Social Club, Amadeus parla del Sanremo che verrà ma anche del dopo, confermando quello che ormai un po’ tutti sapevamo.
La frenesia per Sanremo 2024 è ormai ufficialmente iniziata; svelati i nomi dei big in gara, così come dei co-conduttori che affiancheranno Amadeus sul palco e, non ultima, un assaggio anche della nuova scenografia del teatro, non resta che sapere chi saranno i super ospiti di trasmissione, ma per quello dovremo aspettare ancora un po’.
Una frenesia sanremese che, per la verità, c’è sempre stata. È cosa ben nota anche al di fuori degli addetti ai lavori che il Festival della canzone italiana è una kermesse che impegna tutto l’anno e intorno al lavorano migliaia di persone. L’apice è certo in quei giorni di messa in onda e Amadeus, nelle 5 edizioni consecutive da lui condotte, è stato bravo a portare su un livello successivo questa frenesia, riuscendo a coinvolgere anche le nuove generazione che Sanremo difficilmente lo avrebbero visto se non si fosse aperto ai loro idoli musicali il festival.
E a proposito proprio di Amadeus, il direttore artistico è stato ospite di Radio 2 Social Club e ha svelato altri particolari sul dietro le quinte dell’edizione di Sanremo 2024 e di come sia giunto alla scelta finale delle 27 canzoni in gara. Tra le altre cose ha anche anticipato un aspetto importante di Sanremo 2025.
Sanremo 2025, sarà il primo senza Amadeus dopo 5 edizioni
Sanremo è uno di quegli eventi per cui non si fa neanche iniziare la nuova edizione che già si pensa a quella successiva. È sempre stato così, ma forse in questa occasione lo è ancora di più; è addirittura dalla fine di Sanremo 2023 che si parla dell’edizione del 2025. Occhi puntati su Amadeus ovviamente che potrebbe arrivare al record di conduzione detenute solo da Pippo Baudo.
Rinnova oppure no? In realtà è ormai cosa certa che Sanremo 2025 sarà il primo senza Amadeus dopo 5 edizioni. A confermarlo lo stesso presentatore che ai microfoni di Radio 2 Social Club ci ha tenuto a specificare questa sua intenzione, visto che da più settimane di parlava di una sua riconferma.
“Sarà il mio ultimo Sanremo” ha detto il direttore artistico e poi ha sottolineato come Fiorello abbia scoperto di essere lui ad affiancarlo nell’ultima serata proprio in diretta tv, dopo la presentazione delle co-conduttrici. Insomma, una sorta di cerchio che si chiude: Sanremo 2020 iniziato proprio con Ciuri, come lo chiama il conduttore, e che si chiude all’ultima puntata dell’ultimo Sanremo con Fiorello, l’amico di sempre e anche il primo a scherzare sulle sue riconferme sanremesi.