Non+solo+pistacchio%3A+i+5+migliori+bar+e+pasticcerie+della+tradizione+catanese
catanialive24it
/non-solo-pistacchio-i-5-migliori-bar-e-pasticcerie-della-tradizione-catanese/amp/

Non solo pistacchio: i 5 migliori bar e pasticcerie della tradizione catanese

Published by
Emanuela Toparelli

Quale miglior momento dell’anno se non quello delle feste natalizie per godersi i dolci tipici della propria città? Ebbene, ecco la top five a Catania: i 5 migliori bar e pasticcerie dove gustare le prelibatezze culinarie tipiche del luogo. 

Bar e pasticcerie a Catania (Catanialive24.it)

La Sicilia è un’isola nota per la moltitudine di prelibatezze culinarie: le sue delizie gastronomiche sono il modo per iniziare la giornata con la giusta dose di dolcezza, energia e buon gusto tipico italiano. A tal proposito, vediamo insieme la top five dei locali per un’italian breakfast stupefacente.

Quale miglior momento dell’anno se non questo, sotto le festività natalizie, per fare scorta di dolci e assaggiare leccornie di tutti i gusti? I catanesi riconoscono i migliori luoghi dove degustare cornetti, brioches con granite e dolci tradizionali. Tre nomi della top five sono stati segnalati proprio da food influencer catanesi: Sicilia Food Porn, Pistacchissimo e Best Food in Catania.

La lista non è stata determinata dalle guide turistiche, dai premi ricevuti o dalle guide di settore. Sono stati gli stessi abitanti del luogo a raccontare dove si può fare la miglior colazione a Catania. E da queste interviste nasce la lista dei 5 migliori bar e pasticcerie della città. Vediamola insieme.

Catania: la top 5 dei bar e pasticcerie per una colazione eccezionale

In Piazza Europa, vicino Corso Italia, via dello shopping per eccellenza a Catania, occupa una posizione privilegiata il Caffè Epoca, in assoluto tra i più apprezzati della città. Molto rinomato e ricercato per gli aperitivi, prevede come punto di forza anche la colazione: offre cornetti di tutti i gusti, raviole con ricotta, iris fritte e sfoglie, pasticceria e caffè di prima qualità.

Il Caffè Europa è un bar molto celebre che offre tantissimi prodotti freschi di alta qualità in fatto di pasticceria. Si trova nel cuore di Catania, in Corso Italia, ed è un punto d’incontro per i catanesi vista la sua posizione privilegiata e l’atmosfera accogliente unita al servizio impeccabile. Consigliatissimo per la colazione, qui è possibile assaggiare paste e cornetti ripieni, granite con brioche, torte e pasticcini.

Non proprio in centro città, il Bar Alecci è a Gravina di Catania. Nonostante la sua posizione non proprio centrale, è consigliato per iniziare la giornata con un’ottima colazione: il cavallo di battaglia di questo locale sono le granite rinomate in tutta la Sicilia. Compatte e cremose, vengono servite in tantissimi gusti diversi, come al pistacchio e ai gelsi. Anche la scelta dei cornetti e delle sfoglie ripiene è molto vasta.

Anche il Caffè Ariosto è situato nelle vie dello shopping di Catania: qui è possibile degustare caffè di alta qualità e prodotti di pasticceria tipici catanesi. A colazione, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: mousse, pasticcini, monoporzioni, crostate, muffin, cornetti di ogni genere, granite, cannoli giganti, maxi gelati. E’ uno di quei posti in cui tornare per provare sempre qualcosa di diverso: impossibile stancarsi.

Cliv – Coffee & Lounge è un locale d’altissima qualità i cui prodotti sono basati su una creatività artigianale. Qui le bustine di tè sono avvolte in vera seta, e i vini pregiati trasportano in un mondo raffinato ed elegante. Una delle più belle esperienze che possano farsi in questo locale, consiste nell’ammirare l’alba dalla veranda, mentre si degusta una colazione di paste ripiene di crema e frutta di stagione. Nonostante l’impatto moderno che oggi caratterizza Cliv, qui si respira l’atmosfera delle antiche caffetterie di un tempo, tipiche della tradizione siciliana.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago