Nostalgia+da+sira+%26%238216%3Bo+tri
catanialive24it
/nostalgia-da-sira-o-tri/amp/

Nostalgia da sira ‘o tri

Published by
Fabrizio Ventura

Diciamolo onestamente, questa città ha assai poco da festeggiare. Certo, abbiamo iccacciocatania, issole, immare e pure una ruota panoramica che tutto l’emisfero boreale ci invidia, ma abbiamo davvero poco da festeggiare.

La città affonda nella spazzatura con percentuali di differenziata degni di Italia Viva, la nostra montagna è stata ferita e violentata da mentecatti amanti del fuoco, l’aria è irrespirabile per le concentrazioni di polveri sottili, il traffico è infernale, ci sono le voragini nelle strade, la disoccupazione record, i parcheggi selvaggi e chi più ne ha più ne metta, eppure…

Eppure da mesi e mesi, quotidianamente, più volte al giorno, in tanti e tanti punti della città…si sparanu i bummi!

Si festeggia di tutto: gli ottant’anni dello zio Jachino, la scarcerazione di Kevinni, il battesimo di Jessika, il primo dentino di Maicoll, Sciantalli che è diventara signorina e qualsiasi evento sollazzi, per qualche istante, le vite delle orde di barbari che imperversano in città…che Odoacre e Attila a confronto sembrano notai in doppiopetto.

Loro festeggiano, bloccano il traffico, incendiano i balconi e la gente civile assiste impotente, al massimo qualche video postato su FB e nulla più.

Frattanto le forze dell’ordine, i vigili, il sindaco, l’esercito, la Nato, i Caschi Blu non vedono, se vedono tollerano e se non tollerano non arrivano in tempo.

Rebus sic stantibus delle due l’una: o non si è in grado di risolvere un problema che in ogni altra parte d’Europa sarebbe stato estirpato seduta stante o non si vuole farlo. In quest’ultimo caso i malpensanti sentenzierebbero che non si voglia scontentare un enorme bacino elettorale, noi, nel nostro meraviglioso mondo cicci, pensiamo sia invece un dono di cui i nostri vertici istituzionali vogliono omaggiarci: da due anni non si sparanu bummi pi Santaituzza e allora…permettiamo a tutti di farlo in privato…

Fabrizio Ventura

Si laurea in Economia all'Università di Catania grazie a diverse raccomandazioni e al ricorso sistematico al Cepu. Riesce ad entrare in banca copiando spudoratamente ai test di assunzione, ma si accorge presto che quella non può essere la sua strada. Si butta allora a capofitto nello studio, riuscendo a conseguire diverse lauree presso l'Università della Vita: scienze politiche, giurisprudenza, ingegneria civile, lettere e recentemente medicina con specializzazione in virologia. Consapevole che il suo futuro è nel reddito di cittadinanza, decide di togliere tempo al lavoro da bancario per dedicarlo alla scrittura: al suo attivo centinaia di post su Feisbùkk, la rubrica #accatania su Catania Live 24 e un romanzo che prima o poi qualcuno mosso a compassione deciderà di pubblicare.

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago