Nove segnali che forse non ami più il tuo partner

La vita di coppia è davvero difficile, imparare a riconoscere alcuni segnali non possono che essere uno stimolo per capire ad esempio che non ami più il partner.

non ami partner segnali
Coppia che ha discusso (Catanialive24.it)

Come capire se non ami più il tuo partner? Non è affatto semplice affrontare l’argomento, soprattutto nell’ambito di una coppia longeva insieme da anni. Già al giorno d’oggi vedere una coppia felice è davvero difficile, visti i numerosissimi single che ci sono in giro, sia per scelta propria o perché non si trova la persona giusta. Insomma, in questi anni la vita di coppia è messa a dura prova.

Non si dà la colpa ai social dove tutto è accessibile con un clic ed è molto semplice conoscere nuova gente, ma dello stile di vita odierno che è cambiato e di un’idea di libertà così tanto millantata da averla depauperata di ogni suo contenuto. Vivere una storia sono anche responsabilità, un mix di oneri ed onori che meritano di essere accettati, se ne vale la pena.

Come capire se non ami il partner

quando non ami partner
Coppia che discute (Catanialive24.it)

Secondo gli esperti esistono dei segnali, nove per l’esattezza, che se si manifestano vuol dire che non ami più il partner. Primo segnale: amore è empatia, quindi se non c’è vuol dire che qualcosa non sta andando per il verso giusto. Una coppia deve trovare sempre il modo per dialogare, confrontarsi ed imparare così a conoscersi giorno dopo giorno ma se questo manca, vuol dire che qualcosa non va.

Il secondo segnale è invece la mancanza della connessione fisica; parallelamente al punto primo, se manca il desiderio verso il partner è un problema da attenzionare, si sa come l’intimità sia fondamentale in una coppia. Se provate disagio verso tutto ciò che dice o fa il partner è perché non lo amate più, il terzo segnale infatti è proprio l’emersione dei difetti dell’altro. Si è persa la magia, quando si ama tutto viene visto in maniera edulcorata, anche eventuali azioni o parole poco esatte di chi sta accanto.

Dalla critica alla ricerca di altro

Il quarto ed il quinto segnale che non ami più il partner sono molto collegati, propedeutici, rispettivamente la voglia di fare critiche distruttive al solo scopo di ferire e danneggiare emotivamente l’altro nonché il quinto segnale che consiste nel fare dei litigi veramente per ogni cosa, anche per futilità dove basterebbe un semplice dialogo costruttivo fatto di chiarimenti. Il sesto sintomo preannuncia la fine; quando non hai voglia di fare qualcosa col tuo lui/lei.

Nella vita di coppia è bellissimo condividere ogni momento ed esperienza insieme, ma se questo desiderio viene meno, evidentemente la forza trainante dell’amore non c’è più. Il settimo sintomo è quello di guardarsi attorno, vi trovate sempre nei medesimi luoghi ma adesso cominciate a vedere chi vi sta attorno, togliere il “paraocchi” è un sintomo del mancato amore. L’ottavo segnale è simile al sesto perché non solo non si ha voglia di fare cose insieme al partner, ma decisamente non si vuole stare in sua presenza perché ritenuta fastidiosa.

ll nono ed ultimo segnale è deleterio: insultare e criticare davanti a persone estranee. Un atteggiamento errato anche sotto il profilo meramente umano. Se non amate, accettate e prendete provvedimenti, è ora di salvare almeno il ricordo di quell’amore vissuto intensamente ma che appartiene ormai al passato.

Gestione cookie