Il 2023 è stato un anno con tante novità per WhatsApp: quali sono le più importanti che hanno migliorato la qualità del servizio
WhatsApp resta in testa nella classifica delle app di messaggistica istantanea più scaricata al mondo essendo presente in oltre 2 miliardi di dispositivi, nonostante la concorrenza. Ciò è anche dovuta al fatto che l’azienda di proprietà di Meta è costantemente aggiornata. E infatti ne sono stati fatti passi avanti da quando circa dieci anni fa era possibile solo inviare messaggi scritti e audio. Nell’anno che sta per chiudersi sono tante le novità che gli utenti possono sfruttare e molte non sono neanche molto conosciute.
Novità Whatsapp, molte riguardano la privacy
Innanzitutto la funzionalità che consente a tutti di nascondere le proprie chat sotto un codice segreto, più noto come lucchetto. La funzione è stata implementato ulteriormente con questa possibilità, che farà scomparire le conversazioni più private. Digitando il codice segreto all’interno della barra di ricerca, sarà possibile farle ricomparire di nuovo.
Anche un’altra grande novità riguarda la privacy come l’invio di una nota vocale che si può ascoltare solo una volta (impedendo dunque al file di essere inoltrato), così come le foto. C’è anche la funzionalità che consente ora di fissare in alto nelle chat di gruppo i messaggi più importanti in modo che l’utente non le dimentichi, senza dimenticare i canali e le emoji che sono in arrivo per il 2024.
Un miglioramento c’è stata anche sulla qualità. Sia per le foto che per i video è possibile infatti inviare con la tecnologia Hd: è sufficiente selezionare l’apposito collegamento che compare in fase di invio.
Negli ultimi anni WhatsApp è cresciuta molto tanto da diventare indispensabili per molti che non la usano solo per diletto, per restare in contatto con amici e parenti, ma anche per lavoro. Basta immaginare la mole di file di tipo documentale che riceviamo ogni giorno sui nostri smartphone, utili per svolgere le nostre professioni.
Tra foto, video, documenti Pdf e audio, nelle nostra chat conserviamo tutta la nostra vita e anche per tali motivi l’azienda ha preso adottato misure che riguardano la privacy. Telegram è una delle concorrenti anche se viene usata in modo diverso, avendo la possibilità di essere aggiunti a gruppi anche di persone di cui non si conosce neanche un componente e del quale non si ha il numero di telefono.