Nuovo+impianto+di+gas+nel+Canale+di+Sicilia%3A+ok+dal+governo+Musumeci
catanialive24it
/nuovo-impianto-di-gas-nel-canale-di-sicilia-ok-dal-governo-musumeci/amp/

Nuovo impianto di gas nel Canale di Sicilia: ok dal governo Musumeci

Published by
Redazione

Via libera dal governo Musumeci alla realizzazione dell’impianto di gas nel Canale di Sicilia, antistante la costa di Gela.

Il Ministero della Transizione ecologica può adesso rilasciare l’autorizzazione all’esecuzione dell’Infrastruttura per il trattamento di gas, all’interno del sito Eni di Gela.

Il programma dei lavori prevede alcuni interventi per lo sviluppo dei campi “Argo” e “Cassiopea”, ubicati nel Canale di Sicilia.

Esplicito il commento del presidente della Regione Nello Musumeci: «La strada verso l’autonomia energetica dell’Italia assegna alla nostra Isola un ruolo strategico, non solo per il metano. D’ora in avanti faremo pesare questo nostro ruolo perché non siamo più disposti a fare in Sicilia i donatori di sangue fino all’anemia».

Il progetto è fondamentale per la valorizzazione del gas naturale come fonte energetica a basse emissioni.

I lavori di costruzione, installazione e messa in produzione avranno una durata di quasi 3 anni, prevedendo investimenti per oltre 700 milioni. 

Il gas (99% metano), estratto dai giacimenti Argo e Cassiopea e trattato dall’impianto di Gela, avrà una portata di picco equivalente a più di 7 volte l’attuale produzione di gas in Sicilia e a più del 30% dei consumi di gas della regione.

“L’estrazione dai campi offshore – spiega l’assessore regionale all’Energia Daniela Baglieri – avverrà tramite uno sviluppo interamente sottomarino, senza emissioni e privo di impatto visivo a mare. Il gas verrà poi inviato al nuovo impianto di trattamento, all’interno dell’area della raffineria di Gela, tramite una linea sottomarina di 60 km di lunghezza”.

L’avvio della produzione di gas è previsto nella prima metà del 2024.

D’Anca-Sodano(Filca Cisl):”Bene via libera a impianto a gas in mare a Gela. Scelta strategica verso autonomia energetica e rilancio occupazionale”

“Apprendiamo con soddisfazione la notizia del via libera per la realizzazione in Sicilia di un impianto di gas in mare, che sarà realizzato davanti alla costa di Gela nell’arco di tre anni, prevedendo investimenti per oltre settecento milioni”.  Lo dicono, in una nota congiunta il segretario regionale della Filca Cisl Sicilia,  Paolo D’Anca e il segretario provinciale di Agrigento, Franco Sodano, che aggiungono: “L’esecuzione dell’infrastruttura per il trattamento di gas, all’interno del sito Eni, che prevede alcuni interventi per lo sviluppo dei campi “Argo” e “Cassiopea” nel Canale di Sicilia, rappresenta certamente una svolta strategica verso l’indipendenza energetica della nostra isola, che diventerebbe punto di riferimento per il metano, con una 
portata di picco equivalente a più di sette volte l’attuale produzione di gas in Sicilia e a più del trenta per cento dei consumi di gas della regione, ma soprattutto determina una proficua prospettiva di rilancio occupazionale per i nostri edili, con grandi potenzialità di lavoro e sviluppo per la nostra Regione”. 

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago