Occhio+alla+tua+caldaia%3A+potresti+essere+a+rischio+multa+senza+saperlo
catanialive24it
/occhio-alla-tua-caldaia-potresti-essere-a-rischio-multa-senza-saperlo/amp/
Economia e Lavoro

Occhio alla tua caldaia: potresti essere a rischio multa senza saperlo

Published by
Simona Contaldi

Fai attenzione alla tua caldaia perché, anche se non lo sai, in realtà potresti rischiare una multa: ma com’è possibile?

Caldaia, rischio multa – catanialive24.it

Non c’è alcun dubbio che l’inverno sia ormai arrivato a bussare alla nostra porta e che, insieme a lui e soprattutto in quelle che sono le regioni del Nord Italia, abbia portata anche una bella ventata d’aria freddo e spesso anche rigida. Insomma, se al momento le temperature ci sembrano tutto sommato ancora tollerabili e digeribili, a breve probabilmente non diremo lo stesso e tornerà il momento per noi di affidarci alla tanto amata e affidabile caldaia.

E’ vero che siamo in tempi di crisi economica e che tutti noi, ben sapendo ormai fino a quali livello a dir poco stellari possono arrivare le nostre bollette, non vorremmo altro che poter rimandare questo momento. Ma, come ogni anno, prima o poi per tutti noi arriva il momento di doverci affidare alla caldaia: ed è proprio per questo che noi oggi siamo qui, per non farvi commettere un errore molto frequente.

Manutenzione, tutti la sottovalutiamo: ma sbagliamo

Caldaia, rischio multa – catanialive24.it

Quando parliamo della caldaia, facciamo certo riferimento a un dispositivo divenuto con il tempo ormai indispensabile per tutti noi. Un vero e proprio comfort, insomma, che con l’avvento del freddo e delle temperature più rigide diventare un “mai più senza”, nonostante i nostri spesso disperati tentativi di farne a meno.

Proprio per questo motivo, ora che il momento dell’accensione della caldaia è sempre più imminente, c’è un qualcosa che proprio non possiamo sottovalutare ma che molto spesso ci porta in errore senza neanche rendercene conto. Stiamo parlando proprio dell’annuale manutenzione e dei controlli periodi che dovremmo effettuare prima di procedere alla sua accensione e dunque all’utilizzo di questo elettrodomestico.

Multa, quando la rischiamo per colpa della caldaia

Un aspetto che molti ignorano o forse sottovalutano per quanto riguarda la caldaia, infatti, è che i controlli di supervisione e manutenzione sono dovuti al fatto che questa si trova proprio all’interno della nostra abitazione. Ma, soprattutto, che non sono solo caldamente consigliati, ma anche previsti e dunque obbligatori secondo quanto stabilito dalla legge. In caso di trasgressione di queste norme, dunque, il rischio è quello di andare incontro a delle sanzioni che potrebbero andare anche dai cinquecento euro fino a un massimo di sei mila.

Si tratta, dunque, di controlli alla nostra caldaia che proprio non possiamo ignorare, che solitamente vengono effettuati una volta all’anno (in base anche a quella che è la tipologia a cui ci siamo affidati) e i cui costi possono oscillare tra i cinquanta e i cento euro.  Da questi, però, sono esclusi i controlli più ordinari come ad esempio la pulizia, il controllo dei fumi e lo stato di usura dei suoi componenti. 

Simona Contaldi

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

2 mesi ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

9 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

9 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

9 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

9 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

9 mesi ago