Abbiamo tutti quanti bisogno di un po’ di fortuna, con il nuovo anno iniziano i buoni propositi: alcuni oggetti portafortuna da regalare agli amici.
Tutte le persone, in questo periodo, tirano le somme dell’anno appena passato, fanno bilanci, e si auspicano il meglio per l’anno appena entrato in vigore. Insomma, tutti fanno buoni propositi per l’anno nuovo, e tutti quanti si auspicano benessere, salute, ricchezza, soddisfazione, stabilità sentimentale e lavorativa, e tanto amore nei confronti dei propri cari.
Per attirare la fortuna, da millenni l’essere umano si affida ad amuleti, a ciondoli e a tanti vari oggetti. Questi oggetti mettono in comunicazione la nostra essenza con una qualche entità benevola, che siamo soliti chiamare “Fortuna”. Ad esempio, c’è chi appende alla porta un ferro di cavallo, chi conserva nel portafogli un quadrifoglio, chi indossa una collanina con il corno rosso.
Gli oggetti portafortuna da regalare agli amici o da regalarsi per trascorrere un 2024 sereno
Certo, si tratta di scaramanzia, e tutto ciò non ha mai avuto basi scientifiche. Ma l’indole umana è fatta così, e spesso si affida a beni immateriali, o meglio, a beni materiali, gli oggetti stessi, connessi con entità invisibili, divine, come appunto la Fortuna. Comunque sia, per chi ci crede, portare con sé un portafortuna male non fa. Quali sono gli oggetti più iconici?
Lo abbiamo accennato, uno dei simboli stessi della fortuna è il quadrifoglio, uno dei portafortuna più riconosciuti al mondo. Si tratta di un fiore, il trifoglio, a quattro petali, molto raro. Trovarne uno significa attirare a sé la buona sorte, per conservarlo, di solito lo si mette nel portafoglio, sotto al cuscino o tra le pagine di un libro.
Altro simbolo sacro è lo scarabeo egizio. Nell’antico Egitto, infatti, lo scarabeo era un animale sacro, portatore di fortuna. Era sacro ai sacerdoti egizi e forniva un collegamento con il dio Osiride. Dunque, un oggetto a forma di scarabeo fornisce protezione dal male, ed è un bel dono da autoregalarsi o da regalare alle persone alle quali si vuole bene.
Gli oggetti che attirano fortuna, da regalare e da regalarsi
La coccinella, come sappiamo, è il simbolo della fortuna e dell’amore. Questa aiuta l’ambiente, eliminando gli insetti parassiti. Il Nazard è il popolarissimo amuleto turco, chiamato anche “occhio di Allah”. Si tratta di un amuleto solitamente di vetro blu, sul quale è disegnato un occhio. Questo protegge dalla cattiveria, dal malocchio e dagli influssi negativi.
Sin dai tempi più remoti, il corno è considerato un portafortuna, ma non solo, perché è considerato anche simbolo di fertilità e di vittoria sui nemici. La sa bene la tradizione partenopea, la quale, però, riferisce che bisogna riceverlo in dono, e non autoregalarselo, per ottenere la fortuna.
Come attirare la fortuna regalando questi preziosi oggetti
Secondo alcuni popoli africani, anche la zampa di coniglio è un portafortuna. Si tratterebbe di un talismano hoodoo (da non confondere con il voodoo) che aumenterebbe la fertilità. Il ferro di cavallo, secondo molte leggende, è il simbolo della forza e del potere contro il male.
Si appende alle porte o da qualche parte in casa, ma solo appeso verso l’alto. Al contrario, invece, non avrebbe effetto. In India, l’elefante è il simbolo di ricchezza e di salute. Tuttavia, per attirare la fortuna, l’oggetto a forma di elefante deve avere la proboscide rivolta verso l’alto.
Nella tradizione peruviana, invece, c’è il tumi, un coltello a mezzaluna utilizzato per le cerimonie, cil cui manico è decorato con immagini di diversi animali. Infine, in Cina c’è il gatto Maneki Neko, solitamente raffigurato con la pancia gonfia, fatto di porcellana e con le zampe sollevate. Altrimenti, ci sono anche le piante attira fortuna, da mettere in casa.