È arrivato il momento di gustare una delizia che ti lascerà senza fiato: le Olivette di Sant’Agata sono una bontà, da non perdere.
Se vuoi stupire la tua famiglia con dei dolcetti sfiziosi, golosissimi ed irresistibili, allora sei proprio nel posto gusto. Le Olivette di Sant’Agata sono una delizia facilissima da preparare, la ricetta catanese della tradizione è semplice e veloce, ti basterà seguire alcuni piccoli passaggi e realizzerai un dessert favoloso. Puoi anche fare qualche dolcetto in più e regalarlo a chi vuoi bene o portarli a lavoro per farli assaggiare ai colleghi, vedrai che piaceranno proprio a tutti. Vediamo dunque quali sono gli ingredienti che ti servono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):
- 220 g di farina di mandorle.
- 50 g di acqua.
- 180 g di zucchero.
- 1 pizzico di sale.
- 4/5 gocce di aroma di vaniglia.
- 1/2 tazzina di liquore.
- Cioccolato fondente q.b. (facoltativo)
- Colorante alimentare di colore verde q.b. (facoltativo).
La ricetta delle Olivette di Sant’Agata, preparale e non vorrai più farne a meno: una tira l’altra!
I piatti della cucina catanese sono molti e vari e tutti meritano di essere conosciuti perché sono davvero squisiti. Per questo non potevamo non parlarti di questi dolcetti catanesi tipici della tradizione culinaria della città. Si chiamano “olivette di Sant’Agata” perché leggenda narra che la santa, cercando riparo dai soldati di Quinziano che la stavano inseguendo, trovò riparo dietro un albero di ulivo di cui mangiò le olive.
Da questa leggenda nacquero questi dolcetti eccezionali. Ti basteranno pochissimi minuti per realizzare questi dolcetti strepitosi. Sono morbidi, saporiti e con uno strato esterno di cioccolato super croccante. Per portare in tavola questa squisitezza, non dovrai far altro che seguire alcuni semplici passaggi. Vediamo subito come fare, vedrai che è facilissimo:
- In un pentolino, unisci acqua, aroma di vaniglia, zucchero ed un pizzico di sale.
- Mescola per bene e metti sul fuoco.
- Porta ad ebollizione mescolando di tanto in tanto.
- Poi, abbassa la fiamma e aggiungi la farina di mandorle. Mescola bene e cuoci a fuoco molto basso per 6-7 minuti, finché il composto si addensa e si stacca dai bordi e dal fondo della pentola.
- Successivamente, spegni il fuoco e aggiungi liquore e colorante. Devi ottenere un impasto verde chiaro.
- Lascia raffreddare per bene. Poi sistema l’impasto sul piano di lavoro e modellalo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio.
- Preleva un po’ di impasto alla volta e crea le tue olive con le mani, buca una delle estremità con uno stuzzicadenti per simulare il picciolo delle olive.
- Ricopri le olivette con dello zucchero passandole in un piatto pieno di zucchero semolato.
- Sciogli il cioccolato fondente (puoi farlo al microonde o a bagnomaria) e immergi ogni olivetta per metà.
- Lascia raffreddare ed indurire il cioccolato dopo aver sistemato i dolcetti su un foglio di carta da forno.
- Poi, trasferisci i dolcetti in un vassoio e lasciale asciugare a temperatura ambiente per 24 ore, coperte con un coperchio.
Le tue Olivette di Sant’Agata sono pronte per essere gustate, vedrai che ti piaceranno moltissimo, saranno una dolce coccola accompagnate con tè, cioccolata calda o caffè, perfette da gustare anche a fine pasto, da soli o in compagnia.
Buon appetito!