Orientamento e formazione, a San Gregorio un nuovo progetto per ripartire

Parole d’ordine: orientamento, formazione e ripartenza.
Il Comune di San Gregorio di Catania attiva un nuovo servizio gratuito per favorire l’inserimento lavorativo di giovani e meno giovani alla ricerca di un’occupazione.
Il progetto, promosso dall’ assessorato alla Cultura e e alle Pari opportunità diretto da Giusi Lo Bianco, sarà attivo dal 1 marzo al 28 giugno prossimo.
Ad ospitarlo saranno i locali dell’assessorato ai Servizi sociali, del quale è titolare il vice sindaco Seby Sgroi.

PERCORSI FORMATIVI IN SINTONIA CON LE ESIGENZE INDIVIDUALI

A partire da martedì 1 marzo, la dottoressa Rita Fondacaro, referente del progetto, sarà a disposizione di giovani e adulti in cerca di lavoro dalle 15:00 alle 17:30 al piano terra dei locali del Centro diurno per anziani, in via Vincenzo Bellini 7.
“La vita di ciascuno di noi – spiega – è fatta da momenti di passaggio”.
Vere e proprie “cerniere” quali la scelta della scuola superiore, della facoltà universitaria da seguire e del percorso formativo da intraprendere per esprimere al meglio le proprie attitudini.
“Del vestito professionale che vorremmo cucirci addosso su misura – prosegue Rita Fondacaro – della nuova attività da inventarsi dopo un licenziamento… E allora, da dove ripartire?”
«Ogni percorso formativo – precisa – viene definito insieme e condiviso con la persona in relazione alle sue esigenze individuali“.
“È possibile – aggiunge – organizzare consulenze di gruppo”.
“Ascoltare i bisogni e anche i sogni degli altri – conclude -fornisce una cassetta degli attrezzi che si può aprire in qualunque momento”.

I DESTINATARI

Il servizio di orientamento, attivo tutti i martedì, si rivolge a studenti di passaggio da diversi ordini e gradi di scuola.
A beneficiarne sono anche i giovani in cerca di prima occupazione o nuovi percorsi formativi.
Ma anche persone disoccupate o inoccupate intenzionate a reinserirsi lavorativamente.
O ancora, soggetti che desiderano cambiare professione e, soprattutto, giovani e donne che vogliono conoscere le politiche attive loro destinate.

LE DICHIARAZIONI DELL’ ASSESSORE GIUSI LO BIANCO

“Ritengo questo progetto molto utile e significativo – spiega l’assessore Giusi Lo Bianco – soprattutto per i nostri giovani che, dopo il diploma o la laurea, vogliono affacciarsi nel mondo del lavoro”.
“Conoscere permette di scegliere – spiega l’esponente della giunta comunale guidata dal sindaco Carmelo Corsaro – ed è questo l’obiettivo del servizio”.
“Mi capita spesso di parlare – racconta- con giovani che muovono i primi passi nel mondo del lavoro”.
“Seppur determinati e provvisti di competenze ben precise – aggiunge – non possiedono ancora una visione completa di come il loro percorso scolastico e accademico possa trasformarsi concretamente in mansioni, ruoli e vere e proprie figure professionali”.
“Questo progetto – dichiara- può accompagnarli e fornire uno strumento in più per la loro futura realizzazione”.

Impostazioni privacy