Gambero Rosso, proprio sotto Natale, stabilisce la classifica del migliore pandoro in commercio al supermercato. Il vincitore?
Qual è il miglior pandoro in commercio? Gambero Rosso, dopo aver esaminato il migliore panettone, passa a classificare i pandori che troviamo nei supermercati. In questo modo, si indirizza la scelta del consumatore. Il pandoro è un classico del Natale, impossibile da non avere in tavola, accanto al panettone.
Tra panettone e pandoro c’è una rivalità storica, due dolci natalizi incredibilmente buoni e ormai presenti in mille varianti. Quale scegliere? Ognuno ha la sua preferenza, certo è che poche famiglie opteranno per l’acquisto di prodotti artigianali, troppo costi per molte tasche. Tuttavia, anche al supermercato si possono trovare prodotti eccellenti e di qualità.
La classifica del migliore pandoro al supermercato: stilata da Gambero Rosso
A stilare classifica del migliore pandoro industriale è Gambero Rosso. Come sono avvenute le degustazioni? Gli esperti hanno assaggiato i vari prodotti, di diversi marchi in commercio, senza usare lo zucchero a velo per non alterare il sapore principale del pandoro. Che cosa è emerso? Quali sono risultati i migliori pandori?
A incidere sul giudizio sono stati presi in esame diversi fattori. Oltre al gusto, gli esperti hanno valutato anche la morbidezza e sofficità della pasta, la qualità della materia prima, il profumo, il colore e molto altro ancora. Al primo posto, con una valutazione complessiva di 75 su 100, si è piazzato il pandoro Bauli.
Il suo impasto è giallo brillante e il profumo intenso e ma delicato, caratterizzato dal tuorlo d’uovo e dalla vaniglia. All’assaggio, è emerso un sentore di vaniglia che ricorda l’infanzia, ossia un sapore rassicurante. Così lo definiscono gli esperti. Al secondo posto troviamo il pandoro Motta, con 62 su 100.
La classifica di Gambero Rosso
Questo prodotto ha un aspetto invitante, grazie alla buona lievitazione, e presenta un aroma delicato, con note di caramelle mou e di marsala. Il sapore sa di confetto. Terzo posto per Paluani, che produce anche il panettone dell’Eurospin, dal colore uniforme e dall’impasto giallo vivace.
L’odore è un po’ troppo industriale, con note di formaggio. Valutazioni degli esperti di 57 punti su 100. A seguire, Balocco, con 54 su 100. Questo prodotto evidenzia un ottimo aspetto, un odore di caramelle e di spezie, l’assaggio mette in evidenza un sapore dolciastro con note aspre sul finale.
E poi troviamo il pandoro Maina, con un punteggio di 52 su 100, ottimo l’impasto, anche se avrebbe richiesto qualche minuto in più di cottura. Il profumo è molto chimico, con note di formaggio, stessa sensazione all’assaggio. Il Melegatti, con 51 su 100, ha un odore che sa di liquirizia, mentre il sapore sa di vaniglia, coperto però da note di sapori chimici.
Infine, il pandoro Tre Marie, che presenta un odore di aromi chimici e di formaggio a pasta fusa, mentre il sapore lascia insoddisfatti, a causa dell’eccessivo utilizzo di zucchero. Il voto è di 48 su 100. Altra classifica sul miglior pandoro è stata stilata da Altroconsumo.