Mai pensato di preparare un pane senza farina? Scopri la ricetta per prepararlo a casa, una soluzione dietetica da fare assolutamente.
Per chi desidera mantenersi in forma ma non vuole rinunciare ad un buon pane, una soluzione leggera, facile da preparare e priva di carboidrati è il pane senza farina. Questo pane non solo è perfetto per chi sta controllando la sua linea, ma anche per chi ha delle intolleranze specifiche. Il pane senza farina, infatti, è privo di glutine. Il procedimento è molto semplice e tra preparazione e cottura, si avrà un buonissimo pane dietetico pronto un un’ora!
Ricetta del pane senza farina: i passaggi
Per 4 panetti da 45 calorie l’uno, servono i seguenti ingredienti:
- 20 ml di acqua calda
- 2 uova
- 20 grammi di buccia di psyllium
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
In una ciotola rompere le due uova e aggiungere il pizzico di sale insieme al lievito in polvere. Mescolare energicamente con una frusta. Una volta che l’uovo è ben sbattuto, aggiungere l’acqua calda, mescolare e, infine, unire la buccia di psyllium. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e far riposare l’impasto per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo, ricavare dall’impasto quattro palline pressoché uguali e adagiarle su una teglia foderata da carta da forno. Cuocere i panetti in forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti. Una volta pronti lasciare raffreddare prima di poterli servire o accompagnare con altri piatti.
Bilanciare i pasti
Seguire una dieta o stare attenti alla linea non vuol dire privarsi di nutrienti essenziali. In questo caso il pane senza farina è privo o possiede una quantità minima di carboidrati, questo significa che si dovranno integrare con qualche altro alimento.
I tre macro elementi essenziali sono carboidrati, proteine e grassi (buoni). Ogni pasto deve essere ben bilanciato di questi tre nutrienti per poter permettere al corpo di svolgere i suoi compiti quotidiani. Se ben bilanciati, permettono di svolgere un percorso di perdita di peso senza intoppi.
Il pane senza farina può essere un espediente per non rinunciare all’amato pane anche durante la dieta. L’importante è ricordarsi di integrare i carboidrati con un piatto di riso o pasta! In alternativa, lo si può accompagnare con un buon piatto di legumi.