Panettoni+artigianali%2C+quali+sono+i+migliori+in+Sicilia%3A+lista+favolosa
catanialive24it
/panettoni-artigianali-quali-sono-i-migliori-in-sicilia-lista-favolosa/amp/
Lifestyle

Panettoni artigianali, quali sono i migliori in Sicilia: lista favolosa

Published by
Anna Peluso

Tradizionali, al cioccolato o ripieni alla crema, questi sono i migliori panettoni artigianali siciliani da non farsi mancare sulla tavola delle feste.

I migliori Panettoni artigianali sella Sicilia (CataniaLive24.it)

 

Secondo La Cucina Italiana che ogni anno si occupa di stilare le classifiche sui migliori prodotti artigianali regionali, sono 20 i Panettoni siciliani che meritano di non mancare sulle tavole di queste feste. Di questi ben 5 sono di Messina o del messinese che, con il maggior numero di prodotti presenti in classifica e nelle prime posizioni, risulta essere la città del Panettone per la regione.

Ma non mancano i prodotti di Ortigia, quelli di Modica e Catania. Tradizionali, al cioccolato e ripieni alla crema, qui sull’isola non ci si fa mancare proprio nulla e c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Panettoni artigianali siciliani, questi i migliori 5 da non perdere

Panettoni in lavorazione (CataniaLive24.it)

 

Su tutti, il miglior Panettone artigianale è risultato essere l‘Incavotto realizzato dal pizzaiolo e ristoratore Claudio Mauceri. La crosta dorata e croccante nasconde un cuore morbido e leggermente umido. Un risultato ottenuto dal luogo in cui il Panettone viene realizzato: una grotta. Un dolce presente tutto l’anno e che per le festività di quest’anno propone l’aggiunta del cioccolato fondente. Il prezzo? Tra i 35 e i 40€.

Altra specialità segnalata dalla rivista è il Panettone proposto dai fratelli Giorgio e Filippo Sorce nella pizzeria Sitàri di Agrigento. Due i lievitati proposti per queste feste: Signora Frola con canditi profumati e mandorla agrigentina e Signor Ponza al cioccolato amaro con arancia candita. I prezzi vanno dai 30 ai 40 euro.

È un Panettone decisamente particolare il That’s Amore proposto da Giuseppe Colletto; un lievitato artigianale che viaggia sulla doppia linea del dolce e salato. È infatti realizzato con il rinomato pistacchio di Raffadali DOP la cui nota salata è conosciuta ed apprezzata. Lo si può acquistare in pizzeria al prezzo di 40 euro.

Si va poi a Messina per il Panettone del panifico Francesco Arena che per quest’anno propone PanettoMe un lievitato aromatizzato con pasta di limone e arancia, miele e vaniglia. Questo e gli altri prodotti proposti si possono acquistare nei due punti vendita della città con prezzi che variano dai 30 ai 45€.

Si resta sulla città dello stretto per il Panettone di Lillo Freni che per quest’anno oltre al tradizionale e quello alla gianduja, propone il nuovissimo Panettone al pistacchio e cioccolato bianco. I prezzi variano dai 30 ai 38 euro.

I panettoni del catanese da provare

Per quanto riguarda i Panettoni realizzati ai piedi dell’Etna, La Cucina Italiana consiglia il lievitato realizzato da Giovanna Musumeci a Randazzo, 5 i gusti proposti dal tradizionale ai canditi e poi cioccolato, pistacchio, pistacchio e mandarino e fichi e arancia. I prezzi dei lievitati variano dai 35 ai 45 euro.

Non può mancare poi il Pistì di Nino Marino e Vincenzo Longhitano che realizzano il panettone con il pistacchio più buono del mondo quello di Bronte dove ha sede il loro laboratorio. Il lievitato con crema di pistacchio ricoperto di cioccolato fondente è anche quello della lista con il prezzo di vendita più vantaggioso, solo 21 euro sull’e-commerce dell’azienda. La classifica completa dei Panettoni artigianali siciliani la trovate a questo link.

Anna Peluso

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

1 mese ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

8 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

8 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

8 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

8 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

8 mesi ago