Pap%C3%A0+disperato+s%26%238217%3Bincatena+per+protesta
catanialive24it
/papa-disperato-incatena-protesta/amp/
Hinterland e provincia

Papà disperato s’incatena per protesta

Published by
Daniele D'Alessandro

La piccola Gaia Marino ha soltanto 3 anni e, sin dalla nascita, a causa di una malformazione, non possiede il rene sinistro. Dichiarata minore invalida con problematiche persistenti, alla piccola viene però negata da tempo l’indennità di accompagnamento.

Oltre a essere monorene, dai referti emersi durante visite effettuate al “Gaslini” di Genova, al “Bambino Gesù” di Roma e al “Policlinico” di Messina, Gaia ha inoltre acquisito una forma di ritardo nel neurosviluppo.

Nonostante questo, le autorità competenti sembrano non sentirci, negandole un sostegno che le garantirebbe un’assistenza sanitaria a lei spettante di diritto.

Papà Gerlando, da sempre al fianco della propria bimba, ha deciso così oggi di incatenarsi davanti al Presidio Territoriale di Assistenza dell’ASP di Acireale.

Lo fa con l’intento di protestare, di lanciare un grido d’aiuto a tutela della piccola Gaia.

Con la speranza di riuscire a farsi sentire da chi di dovere e ribaltare completamente la situazione.

La battaglia di papà Gerlando

Dopo tre lunghi anni di battaglia ho deciso di incatenarmi come forma di protesta davanti al Presidio Territoriale di Assistenza dell’Asp di Acireale – racconta ai nostri microfoni papà Gerlando – Nonostante la mia piccola figlia Gaia di 3 anni sia nata dalla nascita con un solo rene (le manca il sinistro) e dichiarata minore invalida con problematiche persistenti, gli organi preposti non vogliono dare l’indennità di accompagnamento che le garantisca un’assistenza sanitaria che le tocca di diritto”.

Mi sono stufato – continua quasi in lacrime – da genitore mi sono stufato nel vedere i diritti di una povera bambina negati! Mia figlia riconosciuta come portatrice di handicap con massima situazione di gravità secondo l’art.3, comma 3 non riceve nessuna indennità di accompagnamento. Nonostante le dichiarazioni certificate di professori del “Gaslini” di Genova, del “Bambino Gesù” di Roma e del Policlinico di Messina, in cui mia figlia non solo è più una paziente monorene, ma ha anche acquisito un ritardo nel neurosviluppo. Secondo i referti del “Bambino Gesù”, inoltre, Gaia soffre anche di agenesia al rene superstite, quello destro, che non funziona correttamente. E’ una vergogna!

CONTINUA A LEGGERE

Daniele D'Alessandro

Classe 1994, studente di "Scienze della Comunicazione" all'Università degli Studi di Catania, sono appassionato di giornalismo sin dalla tenera età. Tra le mie esperienze più importanti, finora, annovero quelle presso la testata giornalistica nazionale "GianlucaDiMarzio.com", in cui ho svolto le mansioni di collaboratore da marzo 2015 ad agosto 2016, e "CataniaChannel.com", dove ho ricoperto il ruolo di Caporedattore dal 2015 al 2021. Oltre ad essermi occupato di motori sulla testata Masport.it da maggio 2017 a ottobre 2017, conto inoltre esperienza in ambito radiofonico dove ho fondato e co-condotto la trasmissione "Catania Channel" su Radio Zammù in onda da novembre 2019 a marzo 2020, mentre da inizio 2014 a fine 2015 ho svolto l'attività di speaker all'interno della WebTv "Istinto Rossazzurro". Ho conseguito l'iscrizione all'elenco Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia nel gennaio 2019.

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

3 mesi ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

9 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

9 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

9 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

9 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

9 mesi ago