Passaporto scaduto, quanto costa rinnovarlo e come procedere

Il passaporto scadrà nel 2024 o sta per accadere? E’ consigliabile provvedere subito per non ritrovarti in difficoltà, ecco come fare e quanto ti costerà il servizio totale

passaporto
Passaporto scaduto, come procedere – CataniaLive24.it

Il passaporto, chiave d’accesso al mondo intero. Ogni timbro racconta una storia, ogni pagina rappresenta una serie di avventure che resteranno per sempre nei nostri cuori. Perché non c’è regalo più bello di questo: viaggiare e conoscere cose, posti e persone nuove. Ed è per questo che, a parità di condizioni, aumenta sempre di più l’usanza di regalarsi o regalare esperienze in giro per il mondo piuttosto che oggetti materiali. Accade agli anniversari, alle comunioni per i bambini, al 18esimo compleanno per i ragazzi.

Tuttavia, questo documento estremamente importante anche sul piano giuridico, ha una scadenza. E cosa succede quando questa effettivamente scatta? Con l’arrivo del 2024 per esempio, chi ha ottenuto tale pass nel 2014 dovrà provvedere per il rinnovo. La scadenza, infatti, è decennale, al quale seguirà un passaggio fondamentale per continuare ad usufruirne: il rinnovo.

Cosa fare per rinnovare il passaporto

passaporto italiano
Passaporto, quando scade e come procedere – CataniaLive24.it

Rinnovarlo, però, è un processo che richiede attenzione e tempistiche adeguate. Il primo passo è ottenere il modulo di richiesta di rinnovo, generalmente disponibile online sul sito del governo o presso gli uffici competenti. Una volta compilato accuratamente, bisogna presentare il modulo insieme a una serie di documenti, che possono includere una fotografia recente, il passaporto scaduto e, in alcuni casi, la prova del viaggio imminente.

Il processo può variare da Paese a Paese, ma generalmente coinvolge una tassa di rinnovo. Se state pianificando un viaggio ove serve tale documentazione, il consiglio è di muoversi con larghissimo anticipo per il rinnovo così da non rischiare o accumulare gratuitamente stress. Il costo totale per ottenere o rinnovare il proprio passaporto può variare da zona a zona, ma generalmente siamo attorno ai 116 euro tra marca da bollo di 73,50 euro e un versamento tramite bollettino postale da 42,50 euro. Esiste anche il servizio per ricevere il documento a domicilio.

Per coloro che preferiscono evitare file ed attese, è possibile richiedere il passaporto online attraverso il sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/. Qui è possibile prenotare un appuntamento specifico per presentare la domanda presso la questura o il commissariato. L’accesso può essere effettuato utilizzando la Carta di Identità Elettronica (CIE) o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

La scelta del luogo, del giorno e dell’ora per la consegna della documentazione e la rilevazione delle impronte digitali rende il processo più gestibile e personalizzato. Questo approccio online non solo semplifica la procedura, ma si allinea anche con i progressi della tecnologia, consentendo ai richiedenti di partecipare attivamente al processo di ottenimento del passaporto.

Passaporto, il servizio di Poste Italiane

Come dicevamo, è possibile, una volta terminata la procedura anche presso le sedi competenti, anche ricevere il passaporto direttamente a casa grazie al nuovo servizio di Poste Italiane. Per usufruirne basterà chiedere alla Questura la busta dedicata al servizio compilando tutti i dati necessari. Pagando 9,05€, il tutto verrà consegnato presso il domicilio indicato e sarà anche possibile tracciare la spedizione seguendo quindi ogni step.

Rinnovarlo, anche se non c’è un viaggio in programma, è consigliato per anticiparsi per il futuro. Non è solo un lasciapassare per attraversare il mondo, ma anche – al di là dei viaggi – un documento di identità riconosciuto a livello internazionale. Inutile dire che in caso di smarrimento bisognerebbe far subito denuncia e provvedere presso le autorità a risistemare la situazione.

Gestione cookie