Pasta, cosa occorre osservare ed attenzionare per avere un prodotto di buona qualità. Questi sono i consigli da tenere in mente.
Uno degli alimenti a cui non può rinunciare chi fa della dieta mediterranea il suo stile di vita è certamente la pasta. Spesso demonizzata, in realtà l’apporto che può offrire un buon piatto di pasta è utile per affrontare con sprint la giornata, riducendo gli attacchi di fame e favorendo il senso di sazietà.
Che piaccia la pasta corta o lunga, in realtà questa scelta è subordinata al condimento che viene scelto. E’ questo che definisce la pasta in sé un piatto leggero o calorico. Ma come si fa a capire se la pasta che si intende acquistare sia di qualità o meno? Per evitare errori, si consiglia di seguire i punti salienti definiti dai nutrizionisti.
Pasta, guida all’acquisto
Quando si tratta di acquistare la pasta bisogna prestare la massima attenzione perché il rischio di consumare un piatto per nulla salutare è dietro l’angolo. Per questa ragione occorre focalizzarsi in primis sul packaging e non farsi ingannare dalla presenza della bandiera italiana. Questo infatti non indica che sia un prodotto al 100% italiano.
Vi sono stati casi infatti in cui una marca di pasta esibisse la bandiera italiana, ma in piccolo poi spiega che il grano usato è coltivato in paesi dell’Unione Europea ed extraeuropei, è made in Italy solo la fase di molitura, ovvero la frantumazione e la lavorazione del grano. Gli esperti suggeriscono inoltre di consumare della pasta integrale, anziché quella ‘bianca’ in quanto la prima è prodotta con farine di qualità più alta ed ha un’alta percentuale di fibre.
Spaghetti siciliani, preparazione
Se in casa vi ritrovate degli spaghetti e desiderate creare un’ottima e veloce pietanza, la soluzione c’è e sono gli spaghetti siciliani. Per prima cosa fate scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella ed aggiungere 150 grammi di pangrattato per farlo dorare. Dopodiché va tolto dal fuoco per lasciarlo raffreddare.
Si prosegue mettendo in padella uno spicchio d’aglio schiacciato con dieci filetti di acciuga insieme a 50 grammi di capperi, lavati e dissalati, olive verdi e nere denocciolate 100 e 100 grammi, tritatele ed aggiungetele in padella insieme agli altri ingredienti e fate insaporire. Dopo aver cotto la pasta mettete tutto in padella per farli amalgamare col condimento. Impiattate e date una spolverata col pangrattato previamente preparato.