Pensioni Poste gennaio, il calendario: in molte slittano parecchio

Pronto il calendario delle pensioni per il primo mese dell’anno: si parte il giorno 2 e si segue come sempre l’ordine alfabetico

calendario pensioni
Calendario gennaio 2024 – catanialive24.it

Dicembre con il Natale è un mese particolare dal punto di vista economico. Non a caso è quando vengono erogate le tredicesime mensilità per supportare i maggiori consumi come i regali e le spese extra. Il periodo resta comunque difficile per molti vista l’inflazione, anche se nelle ultime settimane non è salita, e quando si percepisce lo stipendio o l’indennità pensionistica, si pensa subito a quando arriverà la prossima mensilità.

Calendario pensione gennaio 2024: le date

calendario pensioni
Ritiro soldi allo sportello – catanialive24.it

Venerdì 5 dicembre sono terminate le erogazioni delle pensioni alla Posta per chi non riceve l’accredito sul proprio conto bancario ma preleva i contanti. Vediamo qual è il calendario per quanto riguarda la prima indennità pensionistica dell’anno a gennaio 2024.

Le pensioni di gennaio saranno pagate dal 2 gennaio 2024 sia per le Poste che con le banche poiché il 1 è festivo. Come già sa bene chi ritira la pensione allo sportello postale, deve seguire i turni con le iniziali dei cognomi.

Il calendario è il seguente:
martedì 2 gennaio 2024: cognomi che iniziano da A a B
mercoledì 3 gennaio: da C a D
giovedì 4 gennaio: da E a K
venerdì 5 gennaio: L a O
lunedì 8 gennaio: da P a R
martedì 9 gennaio: da S e Z.

Per controllare i pagamenti della pensione di gennaio si può accedere all’area riservata My Inps sul sito dell’Ente di Previdenza sociale e accedere all’apposito servizio Cedolino della pensione usando le credenziali dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure la CIE (Carta d’Identità Elettronica) o ancora la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Ricordiamo che sul prossimo cedolino è atteso un aumento del 5,4% per l’adeguamento all’inflazione che si applica a seconda dell’importo della pensione, considerando vari scaglioni.

Per le pensioni fino a 4 volte il minimo l’aumento massimo sarà di 122 euro. Il minimo del 2023 è di 567,94 euro. Per gli importi pensionistici fra 2.272 e 2.840 euro l’adeguamento sarà dell’85% dell’indice di inflazione, quindi a un aumento del 4,59%.

Per le pensioni fra 5 e 6 volte il minimo, l’adeguamento è del 53%, ossia un aumento del 2,86%. Per quella fra 6 e 8 volte il minimo, adeguamento al 47% dell’inflazione che si traduce in un più 2,54%. Ancora, per le indennità tra 8 e 10 volte il minimo il calcolo è del 37% quindi un 1,99% di incremento. Infine le pensioni oltre 10 volte il minimo l’incremento è del 22% dell’inflazione, pari a un 1,19% di aumento. Pensione minima 2024 La pensione minima nel il 2024 dovrebbe essere di 598,61 euro.

Gestione cookie