Cominciamo a muoverci in vista del 2024 e soprattutto a scoprire cosa dobbiamo aspettarci per le pensioni e i loro aumenti
Ebbene sì, dopo tanta attesa e soprattutto molto sperare, è finalmente arrivato il momento per alcuni di noi di tirare un sospiro di sollievo. Non è certo un mistero, d’altronde, che da un anno a questa parte ormai ci troviamo immersi purtroppo in una crisi economica che sembra quasi essere senza precedenti: ed è proprio per questo motivo che oggi siamo qui per parlarvi con particolare attenzione delle pensioni e del loro futuro.
Il governo, dopotutto, non è certo rimasto fermo e immobile nell’osservare le difficoltà sempre più insistenti e spesso gravose dei suoi cittadini. Ma sin da quando questa crisi economica si è palesata in tutta la sua gravità, ha cercato di trovare nuove, possibili soluzioni per quanto riguarda le categorie più a rischio di popolazione. Ed è proprio qui che in particolare troviamo proprio alcune promesse e manovre messe in atto per quanto riguarda le pensioni.
2024, chi potrà ricevere gli aumenti sulle pensioni
Uno degli obiettivi più imminente del governo, infatti, è stato quello incentrato proprio sul futuro del mondo delle pensioni e soprattutto su un loro possibile ricalcolo con l’obiettivo di renderle più eque e affini a quello che è l’attuale caro vita sempre più gravoso e in aumento. Così, ora che il 2024 è sempre più vicino e soprattutto imminente, non possiamo certo ignorare anche la speranza di tantissimi pensionati che non vedono l’ora di poter andare incontro alla realizzazione di queste promesse.
Bisogna però fare attenzione e soprattutto un importante passo indietro: questi aumenti sulle pensioni, infatti, non riguarderanno tutti quanti ma solo una specifica fascia di cittadini. Stiamo parlando, nello specifico, di tutti coloro il cui trattamento pensionistico non è adeguato e soprattutto non gli permette di condurre uno stile di vita che potremmo definire come dignitoso. Proprio per questo motivo, anche gli aumenti verranno stabiliti e suddivisi in base alle fasce.
Aumenti pensioni fascia per fascia
Con un aumento di circa il 5,4 per cento nel corso del 2024 delle nostre pensioni, andiamo ora a scoprire in che modo fascia per fascia potranno aumentare gli importi pensionistici. Per quanto riguarda quegli importi che si aggirano intorno ai duemila euro, si avrà un indice di perequazione corrispondente al cento per cento.
Fino ad arrivare a un indice invece del ventidue per cento per coloro che percepiscono più di cinquemila euro al mese. Per quanto riguarda i soggetti più svantaggiati, ovvero coloro che rientrano nella categoria delle pensioni minime, l’importo potrà addirittura arrivare a seicento euro mensili mentre l’assegno mensile potrebbe sfiorare i cinquecento trentaquattro euro.