Preparatevi con il calendario alla mano: queste sono le date che dovete segnare per gli accrediti delle pensioni di gennaio 2024
Il mese di Gennaio 2024 è sempre più vicino e proprio per questo tutti noi ormai non siamo più nella pelle all’idea dell’arrivo delle pensioni di cui potremo finalmente godere: ma quali sono le date da conoscere?
Ebbene, per sapere quali sono le date da non dimenticare e in cui dovremo aspettare l’arrivo delle nostre pensioni, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: cosa bisogna sapere.
Gennaio 2024, quando arrivano gli accrediti pensioni
La prima cosa da sapere, proprio per quanto riguarda le pensioni di cui potremo finalmente godere nel mese di Gennaio 2024, è la data generale e generalizzata di questi accrediti. Per cui, con il calendario alla mano, non ci resta che prendere un pennarello rosso e fare un grande cerchio intorno alla data del 2 Gennaio, ovvero quando sarà possibile ricevere questi accrediti con Poste e Banche per tutti coloro che non ritirano invece di persone e presso lo sportello.
Attenzione, però, perché in realtà la data del 2 Gennaio per quanto riguarda le pensioni del mese di Gennaio non è universale e dunque univoca per tutti. Ma, piuttosto, rappresenta quella che potremmo in un certo senso definire l’inizio del periodo di arrivo e dunque di invio di queste somme pensionistiche. Per alcune persone, infatti, ci potrebbe volere qualche giorno in più per quanto riguarda la ricezione di queste somme e nello specifico si potrebbe dover aspettare anche fino all’8 o al 9 Gennaio. Ma in base a che cosa?
Divisione pensioni, il calendario
Ebbene per tutti coloro che hanno deciso di affidarsi a Poste o Banche per la ricezione delle proprie pensioni verrà effettuata una divisione alfabetica e per tanto ci sarà una categorizzazione in base al proprio cognome. Proprio per questo motivo, a poter godere delle proprie somme pensionistiche nel corso della giornata di martedì 2 Gennaio sarà coloro il cui cognome inizia con la A e la B, slitterà a mercoledì 3 Gennaio i cognomi con la C e la D mentre a giovedì 4 Gennaio le lettere E e K.
Continuiamo con la seconda metà dell’alfabeto e arriviamo per tanto alla giornata di venerdì 5 Gennaio per la ricezione delle pensioni di coloro il cui cognome va dalla L alla O. Come ben sappiamo, il sabato e la domenica non è possibile percepire le somme pensionistiche, per cui i cognomi da P a R dovranno aspettare la giornata di lunedì 8 Gennaio mentre dalla S alla Z si arriverà addirittura a martedì 9 Gennaio.