Pensioni Poste, il calendario di dicembre: quando si potrà ritirare

Diamo uno sguardo al calendario dei pagamenti delle pensioni di dicembre: quando si riceveranno gli accrediti in Banca o alle Poste.

Anziano in pensione
Anziano in pensione (Catanialive24.it)

È stato reso noto il calendario dei pagamenti di dicembre relativi alle pensioni. A partire dal 1 dicembre 2023, oltre al consueto assegno previdenziale, i diretti interessanti troveranno anche la tredicesima. L’accredito in banca o alla posta arriverà in un’unica data. Naturalmente, è possibile anche recarsi negli uffici bancari o postali per ritirare direttamente il contante.

Il calendario stilato da Poste Italiane, come al solito, è basato sulle iniziali del cognome. Oltre alla pensione, sarà possibile ritirare direttamente in ufficio anche eventuali assegni e indennità di accompagnamento. Inoltre, nel mese di dicembre, oltre alle pensioni e alle tredicesime, dove previsto saranno erogati anche bonus una tantum e quattordicesima. Quest’ultima, in certi casi, può essere versata a fine anno.

Il calendario delle pensioni: le date in cui saranno erogati i pagamenti a Banche e Poste

Ufficio postale e famiglia che consulta l'ammontare della pensione
Ufficio postale e famiglia che consulta l’ammontare della pensione (Catanialive24.it)

La data di partenza per l’erogazione dei pagamenti è venerdì 1 dicembre. Le pensioni saranno rese disponibili per tutti coloro in possesso di Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta e Postepay Evolution. In tal caso, sarà possibile ritirare i soldi anche direttamente in una postazione Postamat. E per chi volesse ritirare la pensione in contanti, allo sportello?

In tal caso, è necessario rispettare l’ordine alfabetico del proprio cognome. Venerdì 1 dicembre potranno ritirare il denaro coloro che abbiano un cognome che inizia con le lettere A, B e C. Sabato 2 dicembre, toccherà alle lettere che vanno dalla D alla K, lunedì 4, le lettere dalla L alla P, infine, martedì 5 dicembre, le lettere dalla Q alla Z.

Come consultare l’ammontare della pensione

Per conoscere in anticipo a quanto ammonta la cifra che sarà erogata è possibile consultare online il cedolino della pensione. Basta inserire i dati personali e verificare l’importo da riscuotere mensilmente dall’INPS. Come accedere al portale web? Basta andare sulla home dell’INPS e cercare la sezione Cedolino Pensione.

Dopodiché, si clicca su “Utilizza Strumento”, infine si accede con le credenziali SPID o CIE. Come accennato, insieme alla pensione (dal prossimo gennaio potrebbero esserci degli aumenti), alla tredicesima e agli incentivi di invalidità, in alcuni casi sarà erogata anche la quattordicesima, per alcune situazioni particolari.

È previsto anche il bonus tredicesima pensione, pari a 154,94 euro (bonus introdotto nell’articolo 70 della Legge 388 del 200), per tutti i pensionati che percepiscano una pensione da gestioni private, quindi professionisti dello spettacolo o sportivi. Infine, a dicembre c’è anche il conguaglio IRPEF 2023, per i pensionati che abbiano l’INPS come sostituto d’imposta.

Gestione cookie