È possibile collocare la nostra auto in un senso opposto alla guida? Sono previste delle sanzioni da parte del Codice della Strada?
La fretta a volte fa brutti scherzi, a quante persone è capitato di fermare la propria auto anche per pochi attimi nel senso opposto di marcia causando problemi di circolazione ed intralciando il traffico?
Il rischio di incidenti o rallentamenti della marcia è elevato e la maggior parte delle volte questo comportamento è dovuto anche un po’ al menefreghismo degli automobilisti che pur di trovare un posto libero per il proprio veicolo la parcheggiano in modo pericoloso.
La legge del Codice Stradale, cosa sostiene? C’è qualche possibilità per parcheggiarla in questo modo?
Il parcheggio “contromano”
La tendenza di parcheggiare e fermare l’auto “contromano” avviene specialmente nelle grandi città e nelle metropoli, in quelle strade piene di persone e veicoli in cui basta un attimo per trovarsi in seri problemi.
Bisogna avere anche una grande capacità di attenzione e scaltrezza per approfittare del momento adatto e fermare il veicolo nel senso opposto alla direzione delle altre macchine e parcheggiare ed è facile notare che le auto non sono neanche posizionate bene, ma con gli angoli che fuoriescono dalla carreggiata di competenza.
Però, secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, è possibile parcheggiare nel senso opposto di marcia se non si tende ad intralciare la circolazione o costituire pericolo per gli altri, come ad esempio nell’entrata di una curva o su un dosso.
Esistono delle aree adibite proprio al parcheggio per coloro che provengono nel senso opposto di marcia con una segnalazione sul manto stradale e sono rappresentate con dei colori diversi: bianco per le aree libere; azzurro per quelle a pagamento mentre quelle gialle riservate agli invalidi o ai mezzi pubblici.
Importante sapere che le ruote, quando si ferma la propria auto contromano devono restare all’interno dello spazio e non fuoriuscire.
Multe per parcheggio in direzione opposta al traffico
Se il Codice della Strada sottolinea che ci sono degli spazi adibiti a questa funzione, non è possibile al contrario fermare la propria auto se si ostacola la marcia.
Il proprio veicolo deve essere fermato il più vicino possibile ad un marciapiede e rendere libero lo spazio della carreggiata, come è evidenziato nella norma, nelle carreggiate a doppio senso si può parcheggiare solo alla propria destra mentre in quelle a senso unico è possibile parcheggiare sia a destra che a sinistra.
Se non si rispettano tali indicazioni, sono previste multe che variano dai 42 a 173 euro e con decurtazione dei punti sulla patente. Un po’ di attenzione e soprattutto tranquillità, non farebbero mai male per evitare anche intralci in grandi strade.