Il Catania Calcio ha cambiato lo storico stemma con l’elefante, cosa si cela dietro questa decisione? Che tu sia tifoso o meno, è curioso scoprire il perché di tale iniziativa.
Prima ancora di comprendere le dinamiche societarie e tutto quello che ruota attorno al Calcio Catania, occorre fare un passo indietro e cogliere meglio le sfaccettature che aleggiano attorno a questo sport. Il Calcio Catania per i cittadini non è solo una squadra ma una vera e propria devozione. Un modo per riscattarsi dalle difficoltà di ogni giorno e trovare nel calcio una valvola di sfogo.
Quando il Catania era in Serie A, vedere le grandi squadre giocare allo Stadio Cibali era pura emozione, perché al contrario di quello che si possa pensare, lo stadio era luogo dove i nonni portavano i nipoti e i padri portavano figli e figlie per la partita della domenica. Un momento di pura bellezza scandito dai 90 minuti di calcio giocato ricchi di pathos.
Catania Calcio cambia il logo, il motivo
“Mister.. lo sai meglio di tutti che a Catania non si passeggia.. MI RACCOMANDO” questo è uno dei tanti commenti che appaiono sotto il post risalente a pochi giorni fa in occasione della presentazione del nuovo Mister, Lucarelli. Non è in realtà una new entry ma solo un ritorno gradito, anche se i tifosi sperano che l’allenatore dia nuovo impulso alla squadra per tornare ad essere gloriosa come nello scorso campionato, performance vincenti che hanno permesso alla squadra di passare alla serie C con giornate di anticipo.
Anche il meno attento avrà notato un certo dettaglio e in questa foto si nota ampiamente, che fine ha fatto il classico logo del Catania Calcio? Quello con l’elefantino che ha fatto la storia perché ha scandito i momenti salienti della società.
La società presenta il nuovo logo
La società calcistica è stata dichiarata fallita nel 2022 e con la successiva rifondazione, il Catania SSD ha perso la possibilità di usare lo storico stemma. Giuseppe “Bob” Liuzzo, famoso designer cittadino ha provveduto quindi alla realizzazione di un nuovo logo, fornendo due opzioni e lasciando scegliere ai cittadini con sondaggio online. Nel nuovo logo vi è sempre l’elefante simbolo del club e della città ed ha il nome Catania in maiuscolo e l’anno 1946, dettaglio quest’ultimo che è stato poi tolto nell’estate del 2023.