Quando troviamo i pesciolini d’argento in casa, bisogna fare attenzione alla loro diffusione: vediamo come porre rimedio al problema.
Nonostante un nome così evocativo, i pesciolini d’argento sono degli insetti di colore grigio, solitamente presenti nelle zone più umide della casa. Quasi sempre, infatti, sbucano da tubature nei bagni, e poi gironzolano per casa, indisturbati, durante la notte, andandosi a nascondere in luoghi ricchi di umidità, e di cibo. Sono animali innocui per l’uomo, ma averli in casa non è certo una bella esperienza.
Questi insetti fuoriescono alla ricerca di cibo, si nutrono principalmente di zuccheri, per la precisione di amidi, ma li troviamo ovunque, sopratutto tra le pagine dei libri. Per quale motivo? Perché amano cibarsi della colla della rilegatura, per loro è un pasto zuccheroso molto ambito. Ma si nutrono anche di legno, di carta e di alcuni tessuti, come ad esempio il cotone.
Come liberarsi del problema dei pesciolini d’argento in casa: qualche consiglio
I pesciolini d’argento detestano la luce, per questo motivo escono di notte e si nascondono in luoghi bui e umidi, come armadi, dietro i quadri, nelle librerie, nei cassetti o dietro i battiscopa. Come accennato, si tratta di insetti innocui, non pungono, non mordono e non sono velenosi, ma bisogna prevenire una loro diffusione. In che modo?
Esistono diversi rimedi naturali, semplici da attuare, per liberarsi di loro. Per prima cosa, la prevenzione è sempre la migliore soluzione. Dunque, sapendo che questi insetti sono amanti delle aree umide, allora è bene provvedere a deumidificare gli ambienti di casa, evitando anche la formazione di muffe. Inoltre, possiamo attirarli con due ingredienti.
Come allontanare gli insetti: i rimedi naturali
Nutrendosi di zuccheri e di amidi, possiamo attirarli mettendo, all’intero di una scatola, fette di patate con cumuli di zucchero, mescolandoli. Durante la notte, gli insetti usciranno ed entreranno della scatola alla ricerca di cibo. Una volta catturati, possiamo portali via, liberarli all’aperto. Anche gli oli essenziali possono tornarci utili.
Gli insetti odiano gli odori forti, gli oli essenziali, che sono una valida scelta di beauty routine per noi, invece disturbano il loro sistema nervoso centrale. Olio essenziale di menta piperita, di alloro, di citronella, di lavanda, e così via, basta scegliere una fragranza qualsiasi, diluirla in un diffusore e spruzzarla per casa, nebulizzando in particolare sulle zone di accesso, come le tubature, o i nascondigli prediletti dai pesciolini d’argento.
In poche mosse, si può risolvere il problema dell’invasione e cacciare via questi insetti innocui. Certo, se la situazione è davvero critica, e l’invasione è eccessiva, occorre rivolgersi a una ditta di disinfestazioni.