Piante che purificano l’aria della tua casa: impossibile farne a meno

Vivere in una casa fresca e profumata è il sogno di tutti, spesso non servono artefici ma semplicemente dei piccoli accorgimenti, come per esempio delle piante. 

Piante in cucina -
Piante in cucina – CataniaLive

 

Vivere in un ambiente salubre, è un’ottima soluzione, specie per la salute. Spesso tendiamo ad acquistare prodotti molto costosi e talvolta dannosi per pulire casa e rendere ogni stanza accogliente senza considerare il fatto che la natura ci viene in soccorso anche in questi casi.

Nell’ultimo periodo è cresciuta l’attenzione verso al green, specie per quanto riguarda l’inquinamento, purtroppo le recenti statistiche non promettono nulla di buono, nel tempo l’uomo si è approfittato in modo considerevole delle materie prime, sfruttando il più possibile ogni risorsa rinnovabile e non.

L’evoluzione della tecnologia, anche in termini aziendali, non ha fatto altro che incrementare qualsivoglia tipo di inquinamento con materiali di scarto altamente tossici.

Durante il covid-19 e nello specifico nel periodo del lockdown, dove il mondo intero si è fermato, la natura si è riappropriata del suo habitat, risorgendo come la fenice. In poco tempo abbiamo visto notevoli miglioramenti che per ovvie ragioni sono andati via via scemando.

Le piante che purificano l’aria, non puoi farne a meno: tienile sempre con te

Piante in casa
Piante – CataniaLive

Ad ogni modo, per cercare di arginare in parte il problema, è possibile, nel nostro piccolo adoperare delle piante da tenere in casa che riescono a purificare l’aria e a farci vivere in condizioni accettabili.

Tra tutte le piante che si possono tenere in un ambiente abitabile, riportiamo di seguito quelle che non dovrebbero mai essere escluse.

Aloe Vera, perfetta non solo per il corpo e quindi nella cosmetica ma anche per il benessere fisico grazie alle proprietà emollienti. Inoltre, questa pianta svolte una funzione purificatrice oltre che per l’organismo anche per l’aria circostante.

Ficus, una pianta talvolta sottovalutata ma che da diverse soddisfazioni non solo ornamentali ma anche benefiche. In estate è possibile posizionarlo all’aria aperta, è una pianta da tenere d’occhio poiché potrebbe arrivare a 10mt di altezza.

Giglio della Pace, una pianta delicata bella anche da regalare. Durante il periodo estivo fiorisce e sboccia con fiori bianchi dalle fattezze inimitabili.

Falangio, è una pianta perfetta per chi ha il pollice verde, ama stare al sole ma comunque non necessita di particolari tipi di attenzione.

Tenere in casa delle piante è sicuramente un aspetto positivo da non sottovalutare per il benessere psico-fisico.

Alessia Conte 

Gestione cookie