Occhio ai contenitori di plastica che metti nel forno a microonde: bisogna prestare molta attenzione ad un elemento importantissimo.
Ormai, il forno a microonde è un elettrodomestico che si trova in quasi tutte le case. Comodo, pratico e versatile è un grandissimo alleato quando vogliamo riscaldare o cucinare qualcosa in pochi minuti. Per molti anni si è creduto che il forno a microonde facesse male alla salute, per fortuna non ci sono pericoli importanti nell’uso di questo elettrodomestico. All’interno del forno, a differenza di quello tradizionale, possono essere inseriti contenitori di vario tipo, tra i quali anche quelli di plastica. Ma c’è una cosa molto importante a cui bisogna fare attenzione.
Contenitori di plastica nel microonde: attenzione al dettaglio che fa la differenza
Come accade per qualsiasi altro elettrodomestico, prima di utilizzare il forno a microonde bisogna sapere come usarlo in modo corretto. Non tutti sanno che piatti e contenitori di alcuni materiali non possono essere messi nel forno a microonde. Infatti, ci sono contenitori appositi per l’utilizzo nel forno a microonde. Ma come individuare il contenitore più adatto alle tue esigenze? La scelta dipende da vari fattori che è fondamentale considerare attentamente.
Il funzionamento del forno a microonde è il primo aspetto da esaminare per orientarsi nella selezione del contenitore ideale. Questo elettrodomestico sfrutta onde elettromagnetiche per riscaldare gli alimenti. Le molecole d’acqua presenti nel cibo reagiscono a queste onde, generando calore. Ciò implica che i cibi ad alto contenuto d’acqua cuociono più rapidamente di quelli solidi.
La scelta dei materiali giusti è cruciale per evitare danni al forno a microonde e garantire una cottura sicura e priva di contaminazioni dovuta ai diversi materiali. Quando decidi ci comprare un contenitore di plastica (o qualsiasi altro materiale), controlla sempre sulla confezione se c’è la dicitura che indica la compatibilità con il microonde.
Se hai già dei contenitori di plastica in casa e vuoi sapere se puoi usarli nel microonde, puoi ricorrere ad un semplicissimo test. Riempi di acqua il contenitore di plastica, mettilo nel microonde e imposta il timer a 60 secondi. Se il contenitore risulta freddo o appena tiepido mentre l’acqua è più calda, significa che è adatto per essere utilizzano nel forno a microonde.
Materiali come pyrex, vetro termoresistente, vetroceramica, ceramica e porcellana sono consigliati per il microonde, purché privi di decorazioni in argento o oro, che potrebbero causare danni. Altri materiali idonei includono la pellicola per microonde, la carta forno e contenitori in plastica specifici per l’utilizzo in microonde. Da evitare assolutamente sono materiali come metallo, alluminio, pellicole non adatte al microonde, stoviglie in vetro sottile, ceramica o vetro con inserti metallici, legno, bambù e vimini.
Inoltre, bisogna anche pensare all’abbinamento tra materiale e tipo di cottura. Ad esempio, per la modalità grill, meglio utilizzare contenitori in pyrex o ceramica, mentre per la cottura al vapore, occorrono recipienti specifici in vetro o plastica per microonde con apposita valvola di sfogo. Il vetro trasparente si rivela la scelta migliore per preparare pasta, risotto, zuppe e sugo.
Come vedi, non tutti i contenitori sono adatti ad essere usati nel forno a microonde, prima di usarli meglio informarsi bene. Controlla sempre cosa c’è scritto sulle confezioni quando acquisti teglie, pentole e contenitori che vorresti usare nel forno a microonde.