Poliziotto salva un’automobilista durante il nubifragio

Piogge torrenziali e vento senza tregua hanno messo in ginocchio Catania e i suoi cittadini, allagate le vie del centro storico ma non solo, anche i paesi dell’area metropolitana, soprattutto nella zona pedemontana a nord del capoluogo, come Mascalucia e Gravina sono state colpite dal nubifragio.

In diverse zone della città tante macchine sono rimaste in balia di veri e propri fiumi d’acqua con automobilisti in panne bloccati all’interno dei propri veicoli in attesa dei soccorsi.

Tra la via Sangiuliano e la via Etnea un’utilitaria Volkswagen Polo di colore bianco condotta da un 67enne della provincia di Enna, è stata trascinata per poi rimanere incastrata nella parte posteriore tra il marciapiede ed un palo della segnaletica stradale. Fortunatamente l’auto si è fermata a poche decine di metri dalla Questura, dove gli operatori della Sala Operativa attraverso le videocamere di sorveglianza, accortisi della situazione di pericolo in cui si trovava l’automobilista, hanno immediatamente allertato i soccorsi.

Nel frattempo però, un sovraintendente della Squadra Mobile, in attesa di iniziare il proprio turno pomeridiano, è immediatamente uscito dalla Questura in aiuto del guidatore. Avendo notato subito che l’uomo era impossibilitato a scendere a causa della forza dell’acqua che gli bloccava lo sportello dall’interno, il poliziotto, capita la gravità della situazione, è salito sul suo veicolo e ha raggiunto l’auto. Munito di corda l’agente è riuscito ad attraversare il fiume d’acqua e ha tirar fuori l’uomo dall’auto, per poi trarlo in salvo.

Questa come tante altre storie, raccontano l’impegno di tutte le forze dell’ordine, dei vigili del fuoco che hanno operato e continuano a farlo senza sosta e dei singoli cittadini che, pur mettendo a rischio la propria vita, hanno aiutato e salvato tante persone.

Purtroppo la forza di volontà, il coraggio e la determinazione non sono servite per l’uomo di 53 anni che durante il tremendo nubifragio sceso dall’auto rimasta in panne, è stato travolto dalla furia delle acque ed è rimasto incastrato sotto la sua stessa macchina, vani tutti i soccorsi, lui insieme alla coppia di Scordia restano le vittime dell’uragano.

Gestione cookie