Fitto il calendario degli eventi di Catania per il ponte dell’Immacolata; dai laboratori per i più piccoli alla musica live dedicata agli adulti. Tutto quello che c’è da fare.
Il ponte dell’Immacolata è arrivato e Catania è pronta a far trascorrere questo ultimo lungo week end proponendo a cittadini e turisti tanti eventi. Un calendario ricco che dà la possibilità di tenere impegnati e far divertire tanto i più piccoli, quando gli adulti. Sullo sfondo sempre il maestoso Etna imbiancato dalla neve e dal freddo che pure in Sicilia è arrivato prepotente.
Eventi a tema in programma e gite fuori porta
Partiamo dagli eventi che si svolgeranno nel centro città e che sono a tema feste. Piazza Università reta il cuore pulsante del Natale Catanese; qui c’è il maestoso albero al centro dello spartitraffico e sempre in piazza sono state istallate le postazioni del mercatino natalizio. Un buon modo per trascorrere l’Immacolata, può essere quello, quindi, di passare un pomeriggio/serata tra gli stand in cerca del regalino perfetto e approfittando dei laboratori ed esibizioni organizzate nell’arco dei diversi giorni.
Si svolgerà a partire dalle 10:30 dell’8 Dicembre presso il Monastero dei Benedettini la caccia al tesoro, evento aperto a tutti e la partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Ai bambini e al vero spirito delle feste è invece dedicato l’evento di beneficenza Natale all’accademia degli elfi, qui laboratori creativi ma soprattutto un pensiero rivolto alle famiglie e ai bambini in difficoltà economica.
Per chi vuole vivere un’esperienza differente invece, il ponte può essere la buon occasione per visitare il Museo del Cinema di Catania, aperto fino alle 15:30 oppure una visita al Castello Ursino dov’è possibile trovare dipinti a olio e busti romani, anche un Caravaggio, così come può essere interessante il tour della street art di Catania che parte da Piazza Università. Mentre i teatri della città propongono diverse opere in scena a partire dalla Traviata degli specchi al Teatro Bellini.
Per le gite fuori porta, ma senza allontanarsi troppo, potrebbe essere il ponte dell’Immacolata l’occasione perfetta per un’escursione in uno dei tanti percorsi dell’Etna, tutti bellissimi ma anche impegnativi per cui è indispensabile rivolgersi alle guide esperte.