Formata la Commissione ufficiale per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Entro quanto tempo sarà disponibile?
È una delle questioni che tiene l’Italia intera da tanto tempo col fiato sospeso. Quella della costruzione del ponte sullo Stretto di Messina che unirebbe l’Italia intera.
Tutti i Governi che si sono man mano succeduti hanno predicato bene, ma razzolato male e questo ponte non è stato finora mai costruito. Giorgia Meloni, presidente del Consiglio da un anno, nella sua campagna elettorale ha inserito la costruzione del ponte nei suoi primi obiettivi.
Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, si è recato già varie volte a Messina e Reggio Calabria per valutare la situazione.
Commissione per lo Stretto di Messina
Da anni si spera che venga appoggiata la prima pietra per costruire il Ponte di Messina, che sarebbe un’opera utilissima e di grande valore per l’intera penisola.
Da 2 giorni si è ufficialmente formata questa Commissione permanente dedicata alla costruzione del ponte. È stata approvata questa delibera nel Comune di Messina, tramite una Commissione ufficiale, presentata dal consigliere Giuseppe Trischitta.
La commissione si chiama “Ponte sullo Stretto di Messina e opere connesse e compensative. Piano ed opere strategiche”. L’approvazione è arrivata da 26 consiglieri.
In quanto tempo sarà concluso?
Nella delibera ufficializzata da Giuseppe Trischitta è evidenziata la volontà verso i cittadini da parte del candidato a sindaco di Messina: “È necessario che il Consiglio comunale deliberi la costituzione di una commissione permanente, con le funzioni di cui all’articolo 58, comma 1 del proprio Regolamento, proponga come progetto la costruzione ufficiale del Ponte sullo stretto di Messina, con seguente monitoraggio ambientale”.
Prima della costruzione, quindi Trischitta vuol tutelare anche l’ambiente che circonda la provincia della città siciliana e quella calabrese.
I cittadini vorrebbero però sapere, entro quanti anni il ponte che collega le 2 città sarà pronto: secondo indiscrezioni ed esperti in materia, il ponte prenderà vita dopo 7 anni dalla sua costruzione.
L’opera prevede la realizzazione di 6 corsie stradali, 3 per ogni senso di marcia e 2 binari ferroviari. Le stime del ministero indicano una capacità “dell’infrastruttura pari a 6 mila veicoli ogni ora e 200 treni al giorno”. Il progetto doveva partire già nel 2022 ma fu rinviato per i soliti disaccordi che nascono nel mondo politico. Il ministero guidato da Salvini ha optato per realizzare un ponte a campata unica, ma questa soluzione era stata bocciata dagli esperti del ministero delle Infrastrutture 12 anni fa.
Si intende costruire il ponte nei pressi dei centri abitati per favorire anche i cittadini. La costruzione del Ponte sullo Stretto costerebbe circa 10 milioni di euro.