Prelievo bancomat, ritorna la beffa di Natale: non farti sorprendere

Anche quest’anno ci sarà un imprevisto per i prelievi al bancomat a ridosso dei giorni di Natale: cosa devi fare per non farti beffare e avere soldi in tasca

cosa può accadere a Natale col prelievo
Prelievo, rischio beffa a Natale – CataniaLive24.it

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie molti si preparano a celebrare il Natale con i consueti regali, cene abbondanti con i parenti e passeggiate speciali nei giorni precedenti e successivi fino a Capodanno e oltre considerando poi l’Epifania e gli altri momenti magici che ci attendono. E di conseguenza, considerando che non tutto è acquistabile con carta, prelevare il più del dovuto è d’obbligo in questo periodo ma anche un piacere per chi ha la fortuna di avere una tredicesima.

Immaginate, per esempio, di chiedere il pos presso una pescheria. C’è ovviamente chi ce l’ha ma non sarebbe nemmeno troppo da sorprendersi se in una tale attività dovesse mancare. Oppure pensiamo alla mancata reperibilità di dispositivi di questo genere presso i vari mercatini di Natale allestiti e organizzatisi – giustamente – alla vecchia maniera tradizionale vedendo prodotti di artigianato. Ecco, quindi, perché è necessario prelevare e soprattutto farlo abbondantemente in vista dei giorni che verranno.

Prelievo bancomat, torna l’imprevisto delle festività di Natale

Prelievo bancomat cosa fare
Prelievo bancomat, perché potrebbe diventare difficile a Natale

La riduzione degli sportelli automatici, però, è al contempo una tendenza preoccupante. In molte zone, grandi città comprese, gli sportelli bancomat stanno diminuendo a vista d’occhio, spesso anche per malfunzionamenti o manomissioni di mali intenzionati, lasciando gli utenti con poche opzioni per prelevare contanti. Questa situazione diventa particolarmente critica nel mese di dicembre, quando la domanda di contanti aumenta – come detto – per gli acquisti natalizi e le spese festive a fronte di una doppia mensilità da cui attingere.

Così tutti si precipitano nei pochi ATM rimanenti prelevando a iosa e terminando velocemente la disponibilità economica. A inizio dicembre, già solo per pensioni e stipendi, tantissime persone hanno avuto enormi difficoltà per prendere i propri soldi dovendo fare il giro delle città per trovare un po’ di liquidità. Immaginiamo dunque cosa può accadere a partire dalla prossima settimana quando inizierà la maratona natalizia finale.

Il consiglio, pertanto, è di prelevare il più possibile già a partire da adesso, senza ridursi all’ultimo e soprattutto a ridosso della vigilia di Natale. La beffa altrimenti è dietro l’angolo, ritrovandosi per la festività natalizia anche con un bel gruzzoletto sul conto corrente ma senza poterlo fisicamente prelevare e dovendosi limitare all’uso della carta rischiando però di trovare attività non attrezzate.

Gestione cookie