Nel 2023 è stata lanciata la prima edizione del Premio Innovazione Sicilia, che si è conclusa con una cerimonia di premiazione a Palermo.
Il 24 novembre scorso, a Palermo, si è tenuta la cerimonia conclusiva del Premio Innovazione Sicilia, nato proprio nel 2023 con l’intenzione di premiare aziende, imprese e start-up rivolte al progresso della regione. Lo slogan dell’evento, d’altronde, parla chiaro: L’isola che unisce chi vuole cambiare è un messaggio forte, che chiarisce fin da subito la finalità dell’evento.
All’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo si sono dunque tenuti numerosi eventi, tra talk, interviste e momenti dedicati al fare networking. Il premio, organizzato da Digitrend e supportato dall’assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana, ha raccolto un enorme successo, poiché sono state oltre 200 le candidature presentate al comitato tecnico di valutazione.
Anche per questo non è stato facile designare i 3 vincitori, eppure, alla fine, 3 start-up hanno ottenuto un finanziamento per un progetto di comunicazione. Ma quali sono le idee premiate? Al primo posto si è classificato il progetto Guardian – Safely Around della start-up catanese Letss. In seconda posizione troviamo Kymia di Arianna Campione e al terzo posto Easy-G di Giuseppe Genova.
Si tratta di 3 idee molto diverse l’una dall’altra eppure tutte indubbiamente interessanti: il primo premio ha voluto valorizzare il concetto di sicurezza urbana. L’app di Letss, infatti, fornisce agli utenti dati di navigazione sicura, ad esempio con riferimento all’illuminazione stradale, alla viabilità, al traffico o alla presenza di attività commerciali aperte. L’aspetto più interessante dell’app sta forse nella sua impostazione interattiva: gli utenti possono infatti rendersi “guardiani” di altri utenti, fornendo feedback in tempo reale sulla sicurezza urbana.
Al secondo posto un progetto che punta tutto sulla valorizzazione delle risorse del territorio in chiave sostenibile. Kymia promuove infatti il riutilizzo degli scarti del pistacchio (in particolare il mallo) al fine di ottenerne estratti naturali per il benessere.
Easy-G, infine, è un dispositivo biomedico indossabile, che tiene sotto controllo l’attività cardiaca. La maglietta realizzata con filato conduttivo, infatti, è in grado di raccogliere dati biomedici, contribuendo a tenere sotto controllo la salute dei soggetti e allo stesso tempo alleggerendo il carico di lavoro per il sistema sanitario pubblico.
Durante l’evento di premiazione, inoltre, è stato presentato anche il giornale InnovationIsland, diretto da Antonio Giordano. Quest’ultimo ha descritto il progetto editoriale come una grande barca che naviga nel mare dell’innovazione, al fine di collegare le tante isole che ne compongono l’arcipelago. Per riuscire nell’intento c’è bisogno di buoni collegamenti, per questo “invitiamo tutti a bordo“, ha dichiarato Giordano.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…