Prevenzione del tumore del collo: domani screening gratuito a Catania presso l’Ospedale Cannizzaro per colore che sono portatori di tumefazione del collo.
In occasione della giornata di prevenzione dei tumori del collo domani martedì 23, presso l’Ospedale Cannizzaro, sarà possibile sottoporsi a screening gratuito.
L’iniziativa è rivolta ai cittadini considerati a rischio in quanto portatori di una tumefazione del collo.
È di recente insorgenza e non ancora inquadrata, che potranno rivolgersi all’ambulatorio dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria diretta dal dott. Vincenzo Saita, al piano 1 dell’edificio Q, dalle 8 alle 13.
Oltre a chi già prenotato sul sito www.sioechcf.it in adesione alla campagna nazionale, è possibile presentarsi all’ambulatorio, senza prenotazione; qualora dallo screening emergesse la necessità di approfondimenti, l’utente sarà indirizzato verso lo specifico percorso diagnostico-terapeutico.
Obiettivo della campagna è la diagnosi tempestiva di patologie delle prime vie aerodigestive: evidenze clinico-scientifiche, infatti, dimostrano che una tumefazione del collo che persista per più di tre settimane è da considerarsi sospetta per neoplasia primitiva o secondaria.
LO SCORSO OTTOBRE: “IL FILO DELLA VITA” PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
Ottobre è il mese della prevenzione al tumore al seno, in Italia si stima che circa una donna su otto si ammala di carcinoma alla mammella, il più diffuso.
Questo significa che sono molte le donne guerriere, che combattono a testa alta pur restando madri, amiche, colleghe, nonne, figlie, studentesse, unite da un dolore silenzioso, ma non solo, anche dallo spirito di condivisione che le rende un esercito imbattibile pure per il nemico più terribile.
Il filo della Vita è un’associazione nata a Catania nel 2015 che opera all’Humanitas e che ha unito sotto un “filo” comune tante donne.